L’Aquila. Poste Italiane festeggia la Festa della Mamma, in calendario domenica 12 maggio, promuovendo anche in provincia dell’Aquila diverse iniziative a sostegno della parità di genere.
La testimonianza di Noemi Di Cosimo, portalettere applicata presso il Centro di Distribuzione di Centi Colella, è un perfetto esempio dell’attenzione che l’azienda dedica ai propri dipendenti. Noemi una delle 10 mamme dipendenti in provincia dell’Aquila (42 in Abruzzo) che in questi ultimi mesi hanno usufruito delle misure previste nell’ambito delle politiche della famiglia.
Trentatré anni anni da compiere a luglio, una laurea in Biotecnologie all’Università degli Studi di Teramo, vive a Scoppito con suo marito Dawid ed è mamma di Gioia (3 anni) e Jacopo, nato lo scorso novembre. Noemi racconta il suo percorso in Poste. “Ho lavorato dal 2014 al 2016 ad Avezzano con contratto a tempo determinato, poi nel 2019 sono stata assunta a tempo indeterminato a Mondovì (Cuneo). Sono rimasta lì fino al marzo del 2022, mese in cui sono tornata all’Aquila”. Sul suo lavoro e sulla conciliazione con la vita privata: “Del mio lavoro amo la dinamicità, il fatto di potermi gestire in autonomia e lo stare a diretto contatto con le persone. Inoltre, l’essere madre non ha cambiato affatto il mio modo di lavorare: credo sia un valore aggiunto e non un limite, anche sul lavoro. Conciliare vita e lavoro è solamente questione di organizzazione: per fortuna io e mio marito abbiamo orari diversi quindi riusciamo ad alternarci”. La nascita di Jacopo è stata “salutata” da Poste Italiane con il “fiocco giallo”, l’iniziativa pensata per i dipendenti neogenitori che prevede l’invio di un cofanetto giallo contenente prodotti per l’infanzia di prima qualità necessari per dedicare ai bebè le migliori attenzioni come il classico biberon, alcuni prodotti per la cura e igiene personale e diversi capi d’abbigliamento per i primi mesi. “Una bellissima sorpresa – commenta Noemi – che conferma la vicinanza dell’azienda ai neo genitori e dimostra concretamente il sostegno alle famiglie e alla natalità”.
Poste Italiane, oramai costantemente su posizioni di avanguardia sulle politiche di parità di genere, della diversità e dell’inclusione, nel 2024 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione “Top Employers” per la qualità delle politiche in tema di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane. L’Azienda ha introdotto negli anni numerose iniziative volte a valorizzare l’equilibrio di genere, il supporto della maternità e della paternità, e lo sviluppo della leadership femminile. Ad esempio, per le mamme esiste un percorso dedicato denominato “Lifeed Genitori”, e il programma “Mums at work”, che hanno rispettivamente l’obiettivo di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l’esperienza genitoriale e di facilitare il rientro delle donne al lavoro dopo il periodo di maternità. Cartolina e annullo filatelico per la Festa della Mamma. Poste Italiane celebra la Festa della Mamma con una colorata cartolina filatelica. In provincia dell’Aquila la speciale cartolina è disponibile negli uffici postali con sportello filatelico di via della Crocetta all’Aquila, via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano, piazza Brigata Maiella a Sulmona e corso Vittorio Emanuele a Castel di Sangro, oltre che sul sito poste.it. Fino al 13 maggio, inoltre, sarà possibile chiedere anche l’annullo lineare, da utilizzare insieme a quello a datario mobile. Un’occasione per ogni collezionista o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.