AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Trenta operatori sanitari al corso base di triage, successo per infermieri e medici dei Pronto Soccorso

Iniziativa organizzata dall’Agenzia Sanitaria Regionale (ASR). Il Primario di Teramo: “Iniziativa ottima, da replicare”

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
4 Maggio 2024
A A
162
condivisioni
1.2k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Un corso base di triage rivolto ad infermieri e medici della disciplina di emergenza urgenza che operano nei Pronto Soccorso, volto a fornire strumenti adeguati per l’accoglienza, la valutazione e la gestione dei pazienti, secondo i criteri delle nuove linee guida nazionali.

L’iniziativa formativa, a cui hanno partecipato oltre trenta tra medici e infermieri, è stata messa in campo dall’Agenzia sanitaria regionale (Asr), diretta da Pierluigi Cosenza, e si è svolta a Pescara, nella sede  di via Attilio Monti, giovedì 2 e venerdì 3 maggio, con l’obiettivo strategico, indicato dalla Regione Abruzzo, del miglioramento degli standard presso le quattro U.O.C. di Emergenza Urgenza delle Asl Abruzzesi, uniformando le best practice degli operatori sanitari.

Decreto “Salva Casa”: incontro di studi all’Università di Teramo

Decreto “Salva Casa”: incontro di studi all’Università di Teramo

13 Settembre 2025
“Operazione Rider”, i carabinieri sgominano una banda dedita al traffico di droga

“Operazione Rider”, i carabinieri sgominano una banda dedita al traffico di droga

13 Settembre 2025

“Siamo tutti impegnati, a partire dalla Regione, dalle Asl, dall’assessore Veri e dal presidente Marsilio, nell’innovare per migliorare il servizio agli utenti anche attraverso la formazione – spiega il dottor Cosenza -. E siamo partiti da un settore come il pronto soccorso”.

Capofila la Asl di Teramo, con il dipartimento di Emergenza Urgenza, diretto da  Anna Rita Gabriele, primario del Pronto soccorso dell’ospedale Mazzini di Teramo.

“Una ottima e proficua iniziativa – afferma il direttore Gabriele – che andrà senz’altro replicata. Punto di forza  è quello di aver coinvolto le professionalità operati in tutte e quattro le Asl, e questo ha consentito uno scambio e un confronto di conoscenze, metodi e approcci, nella direzione dell’uniformare la modalità di accoglienza e presa in carico in tutti i  Pronto Soccorso abruzzesi, in particolare nell’identificazione delle priorità assistenziali, e nella valutazione della condizione clinica dei pazienti”.

Le due giornate sono state suddivise fra lezioni accademiche frontali e lavori di gruppo interattivi, in conclusione della seconda giornata si è tenuta una sessione collegiale di esercitazione su casi clinici. A tenere le lezioni i docenti Federico Podeschi, Roberto Panato, Edoardo Pennacchio, Samuele Giancarli e Loredana Finucci.

Il corso ha affrontato i seguenti temi: le caratteristiche e le competenze del triagista, gli obiettivi della valutazione di triage nelle diverse fasi,  la valutazione dei parametri vitali al triage, il significato e la funzione dei codici di priorità, la funzione e le caratteristiche fondamentali della scheda di triage, le principali strategie di implementazione e valutazione di un sistema di triage, le principali caratteristiche ed i requisiti di protocolli e diagrammi decisionali per l’assegnazione del codice di priorità, i principi della comunicazione e della relazione al triage, ed anche gli aspetti psicologici e legali dell’attività di triage.

Share65Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication