AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ex carabiniere abruzzese compie 107 anni: arrivano regali di compleanno dal comandante dell’Arma

Si tratta di un abruzzese residente a San Benedetto del Tronto, congedatosi dall'Arma nel 1970

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
24 Aprile 2024
A A
259
condivisioni
2k
letture
FacebookWhatsapp

San Benedetto del Tronto. Centosette anni festeggiati con i suoi ex colleghi dopo una lunga carriera nell’Arma. Oggi, nel giorno del suo compleanno, i carabinieri hanno incontrato Guerino Patani, nato a Teramo nel 1917, brigadiere dei carabinieri in congedo.

Nella sua casa di San Benedetto del Tronto, circondato dall’affetto di figli, nipoti e pronipoti, il comandante provinciale dei carabinieri di Ascoli Piceno, colonnello Domenico Barone, il comandante della locale Compagnia capitano Francesco Tessitore e il comandante della stazione luogotenente Pasqualino Palmiero, hanno portato un saluto e un affettuoso abbraccio dell’Arma al militare ultracentenario; gli hanno consegnato in dono, da parte del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, una lettera di auguri ed un tagliacarte con lo stemma dell’Arma dei Carabinieri.

Abruzzo fortunato al 10eLotto: vinti 20 mila euro a Sulmona

La fortuna bacia l’Abruzzo, 10eLotto: a Montesilvano colpo da 50mila euro

21 Luglio 2025
La Notte dei Serpenti, Marsilio: un evento di alta qualità che esalta la cultura musicale abruzzese

La Notte dei Serpenti, Marsilio: un evento di alta qualità che esalta la cultura musicale abruzzese

21 Luglio 2025

Guerino si arruolò giovanissimo nell’Arma dei Carabinieri, ha partecipato anche alla Seconda Guerra Mondiale nel ruolo di corriere dal Brennero alla Sicilia, ha vissuto il rastrellamento tedesco delle Fosse Ardeatine nel Marzo del 1944 e, sempre a Roma, ha partecipato alla lotta antifascista nel Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri. Nel 1963, infine, fu trasferito alla Stazione di Grottammare (Ascoli Piceno) dove ha raggiunto il congedo nel 1970. Nei prossimi giorni la festa continuerà insieme ai suoi colleghi della Sezione Carabinieri in congedo di Grottammare della quale è stato il co-fondatore.

Share104Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication