Pescara. Continua l’azione di contrasto ai reati di natura predatoria da parte della Polizia di Stato che in questi giorni ha individuato due persone artefici di furti presso esercizi commerciali perpetrati in zona centro a Pescara. Dopo aver rapidamente raccolto una serie di indizi, gli agenti della Volante hanno rintracciato e denunciato per furto aggravato un 39enne, pluripregiudicato, già più volte deferito per reati contro il patrimonio, presunto autore del furto di generi alimentari presso un centro commerciale.
L’uomo, sfruttando la presenza di numerosi clienti, aveva prelevato dagli scaffali svariati generi alimentari, riempiendo tre buste. Arrivato alle casse, con un rapido movimento, ha guadagnato la fuga, lasciando la cassiera incredula. Un altro dipendente, che aveva assistito alla scena, ha tentato di inseguire l’uomo che era riuscito far perdere le proprie tracce. A seguito della segnalazione, gli agenti, dopo avere visionato le immagini delle telecamere a circuito interno, sono riusciti a rintracciarlo, identificarlo e a segnarlo all’Autorità Giudiziaria. Il 39enne dovrà rispondere di furto aggravato.
Nel secondo caso, un 28enne, sfruttando il buio e la scarsa presenza di persone in strada, era entrato in un locale dove sono presenti distributori automatici, forzandone uno. Dopo avere divelto il pannello anteriore del dispositivo, si è impossessato del suo contenuto, per poi fuggire a bordo di una bicicletta, ripreso però dalle telecamere di sorveglianza. Poco dopo il furto, il personale della vigilanza ha allertato la Sala Operativa della Questura. Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno acquisito i filmati del sistema di sorveglianza e, una volta esaminatili, hanno riconosciuto il ladro e hanno iniziato a controllare luoghi dove il giovane poteva essersi recato, rintracciando il 28enne, che è stato poi denunciato per furto aggravato.