AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Presentato dall’Inter Club Lanciano il primo Concorso-premio in memoria di Samanta Marchegiano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
11 Aprile 2024
A A
152
condivisioni
1.2k
letture
FacebookWhatsapp

Lanciano. L’Inter Club Lanciano, da sempre impegnato nel sociale e nel solidale, nonché nella beneficenza, per il suo 50° anno dalla fondazione promuove il 1° Concorso-premio intestato a Samanta Marchegiano, dal tema “Riflessioni e commenti sul mondo delle dipendenze”, “La ricetta della non dipendenza”.

Samanta Marchegiano, una ragazza come tante, allegra, gioviale, compagnona, “studiosa”, “ribelle” fortemente amante dello sport tifosa dell’Inter e impegnata nella pallacanestro, strappata precocemente alla vita nel 2023, una ragazza che credeva nello sport e stava lontano dalle dipendenze.

Svolta sul caso della bidella trovata morta a Lanciano, è omicidio: arrestato il marito

Femminicidio di Annamaria D’Eliseo, il marito condannato all’ergastolo

14 Giugno 2025
Università, Adsu L’Aquila: borse di studio 2022-23 erogate in tempi rapidissimi

Libri, emozioni e creatività: a Lanciano torna il festival della lettura

7 Maggio 2025

Il concorso-premio intende stimolare la progettualità dei più giovani e sviluppare una riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole, funzionali a migliorare gli stili di vita di ognuno di noi. L’espletamento del concorso- premio verterà su argomenti di valenza socio-pedagogica-civico-sportivo e tratterà i temi delle dipendenze.

Le RIFLESSIONI su cui si basa il concorso-premio a titolo esemplificativo, sono:

  • Cosa è una dipendenza (droghe, farmaci, internet, fumo, alcool, ludopatie ..)
  • Come si arriva a dipendere
  • Quando non se ne può più fare a meno
  • Quando se ne esce
  • Quando la dipendenza è di tipo curativo
  • La dipendenza e il doping per dimostrare ciò che non si è

Per infine farne: “La propria ricetta della non dipendenza”

Al concorso-premio di questa edizione saranno coinvolte le scuole secondarie di 1° grado dei Comuni di Lanciano e di San Vito Chietino.

Il concorso-premio prevede due sessioni di lavoro:

  • la prima con un incontro con gli studenti contestualizzato in un momento didattico di educazione civica e di educazione alla legalità;
  • la seconda sessione del premio prevede la redazione e la consegna degli elaborati;

L’elaborato vincitore sarà selezionato da una commissione composta da docenti, professionisti del settore e rappresentanti del Club. Al vincitore del concorso-premio non spetteranno soldi ma un buono per il ritiro dei libri di testo.

Gli studenti per il 2024 rifletteranno e faranno le loro considerazioni sul mondo delle droghe principalmente insieme a:

  • Bernardo Litterio (Medico Chirurgo Pediatra – Medico Medicina Generale)
  • Andrea Stucchi: (Operatore di comunità di recupero di tossicodipendenti e alcolisti per più di 20 anni e autore del libro “L’elicottero di latta”)

Hanno partecipato al primo incontro dell’11 aprile 2024 tenutosi nella scuola superiore di 1° Grado “G. Mazzini” di Lanciano, oltre ai suddetti:

  • Filippo Paolini: Sindaco di Lanciano
  • Danilo Ranieri: Vice Sindaco di Lanciano
  • Fausto Frattura: Docente di scuola secondaria di II grado, Delegato e Promotore del concorso-premio;
  • Francesco Rosato: Presidente dell’InterClub Lanciano
  • Nicola Bellini: Segretario dell’InterClub Lanciano
  • Alfredo Fratini: Consigliere dell’InterClub
  • Camillo Del Romano: Vice Presidente e Addetto Stampa dell’InterClub Lanciano

Si ringrazia la Dirigente Scolastica Professoressa Mirella Spinelli per la disponibilità e l’accoglienza.

Tags: lanciano
Share61Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication