Pescara. L’Ancri nazionale (Associazione Insigniti dell’Ordine della Repubblica Italiana), nel contesto del decimo anniversario della sua costituzione, annuncia il quinto Raduno nazionale che si terrà a Pescara sabato 20 e lunedì 21 aprile 2024. A tale proposito viene convocata una conferenza stampa alle ore 16 di sabato 6 aprile presso l’Aurum di Pescara.
IL PROGRAMMA
Sabato pomeriggio 20 aprile, all’apertura dei lavori dei rappresentanti delle 70 sezioni italiane, si terrà una conferenza del prof. Marco Olivetti sul tema “Il principio di solidarietà nella Costituzione Italiana”, cui farà seguito la relazione del presidente nazionale prof. Antonello De Oto. La sera, alle ore 20, presso il Teatro Circus, si svolgerà una serata di gala aperta all’intera cittadinanza. Domenica, 21 aprile, alle ore 8.30 è prevista l’affluenza dei soci in piazza dell’Unione. Il corteo si dirigerà verso la Cattedrale, dove alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa. Al termine del rito religioso alle ore 11 si terrà la sfilata diretta a piazza Garibaldi, condecorata dalla Banda Nazionale dell’Aeronautica Militare; seguiranno la deposizione della corona ai caduti e i saluti delle autorità intervenute. Dalle ore 11.30 alle 12.30 del 21 aprile in piazza Garibaldi sarà attivo il servizio di annullo filatelico Ancri da parte di Poste Italiane. Il coordinamento della giornata è affidato alla presidente della sezione Ancri di Pescara, signora Annamaria Di Rita (339.4067787).
LA SERATA DI GALA
Sabato 20 aprile alle ore 20 presso il prestigioso Teatro Circus (in via Lanciano 9) si svolgerà un concerto di gala aperto a tutti. L’evento vedrà la partecipazione di artisti di calibro internazionale, tra cui Rossella Cerioni (soprano), Valentina Pernozzoli (mezzosoprano), Yu Ding (tenore), e il quartetto Jazz del conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio”. L’evento registrerà la presenza straordinaria del soprano Donata D’Annunzio Lombardi, una delle voci più apprezzate e riconosciute nel panorama lirico internazionale, a cui verrà consegnato il premio alla carriera. Al pianoforte, il talento di Denis Ipponito accompagnerà gli artisti, garantendo una serata di elevato valore artistico e culturale. Il concerto sarà presentato dal grande Massimo Zamproni. La direzione organizzativa dell’evento è affidata a cav. Domenico Garofalo, mentre la direzione artistica è curata da cav. Marco Voleri, entrambi impegnati a garantire un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.
L’ingresso al concerto di gala è gratuito, dimostrando l’impegno dell’Associazione Nazionale Insigniti verso la promozione della cultura e dell’arte accessibile a tutti. La cittadinanza è invitata a partecipare. Si raccomanda la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected] per assicurarsi un posto nella serata di gala esclusiva. Questo evento rappresenta un’occasione unica per celebrare i valori di eccellenza e merito che l’Associazione Nazionale Insigniti promuove, contribuendo alla diffusione della cultura musicale e al riconoscimento del talento artistico nel nostro Paese.