Sulmona. Presieduto dal Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, si è tenuto questa mattina in Prefettura, un Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, cui hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Nella prima parte della riunione, alla presenza del Sindaco della città di Sulmona, è stata esaminato il quadro globale del centro peligno ed in particolare, al fine di rafforzare il sistema di sicurezza partecipata, è stato sottoscritto un Protocollo per il Controllo del Vicinato.
L’iniziativa, efficace e consolidato strumento di prevenzione della criminalità, prevede la partecipazione attiva dei cittadini residenti e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia, e contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza percepito dalla popolazione, fungendo contestualmente da ulteriore elemento di deterrenza.
I lavori del Comitato sono poi proseguiti alla presenza del Vice Sindaco della Città dell’Aquila, e in tale ambito sono state esaminate le questioni riguardanti le misure di sicurezza da approntare sia in vista delle imminenti Festività Pasquali, prevedendo un rafforzamento dei servizi di sicurezza su tutto il territorio provinciale, che in previsione delle celebrazioni riguardanti l’anniversario del 6 Aprile, ricorrenza del terremoto del 2009. Nel corso della riunione ci si è soffermati, inoltre, sull’esame della situazione nel centro storico del capoluogo, prevedendo un rafforzamento di servizi di controllo specifici nell’area in questione, al fine di garantire alla cittadinanza una maggiore percezione di sicurezza. E’ stata prestata, infine, attenzione alle misure previste in occasione del derby di calcio che vedrà coinvolte domani ad Avezzano le squadre del centro marsicano e dell’Aquila, esaminando i
servizi predisposti al fine dello svolgimento in tranquillità dell’evento.