Pescara. Questa mattina, l’Associazione L’Altra Parte del Guinzaglio ODV rappresentata dal Segretario Marilena Mariani e dal Tesoriere Simona Mascolo, è stata audita nuovamente dalla Commissione Politiche Sociali e della Salute del Comune di Pescara per presentare ufficialmente le modifiche da apportare al Regolamento Comunale per la Tutela e Benessere Animale, nell’ottica della ricerca di un equilibrio tra tutela del benessere animale e tutela dell’incolumità pubblica.
Tra i vari punti discussi (tra cui centralità della figura del veterinario per incentivare il rispetto delle regole, severo inasprimento delle sanzioni) quello cruciale è stato l’introduzione di un patentino obbligatorio per la detenzione dei cani impegnativi appartenenti alla SAVE LIST.
La SAVE LIST è la lista di cani che per caratteristiche morfologiche e di memoria di razza presentano un elevato grado di pericolosità quando gestiti nel modo sbagliato e che vanno incontro a notevoli sofferenze quando i proprietari non prendono in considerazione e non soddisfano i loro bisogni fondamentali.
Garantendo con una norma che questi cani vadano a finire NELLE MANI GIUSTE, ovvero nelle mani di chi si impegna ad acquisire e certificare le competenze necessarie, si potrà compiere un notevole passo avanti nella tutela del benessere animale e dell’incolumità pubblica.
Grazie alla presidente della Commissione Maria Luigia Montopolino e a tutti i consiglieri che hanno partecipato a questa seduta ricca di riflessioni: è sempre più evidente che non può esserci tutela della salute dell’uomo senza tutela del benessere degli animali.