L’Aquila. Continua l’iniziativa degli Incontri in Convento, la serie di conferenze organizzate dalla comunità francescana di San Giuliano e inserite nel percorso quaresimale. Il ciclo di eventi è stato organizzato da Padre Francesco Rossi, Guardiano del Convento di San Giuliano, e Padre Marco Federici, con il patrocinio della Biblioteca di San Giuliano dei Frati Minori, della Sacra Lipsanoteca Diocesana e del Gruppo Italiano di Paleopatologia.
Dopo gli interessanti contributi dello storico Alessio Rotellini, che ha illustrato le dinamiche che per secoli hanno regolato l’organizzazione dei pastori stanziali e di quelli transumanti, e dell’anatomopatologo Luca Ventura, che ha approfondito le conoscenze sulla brucellosi umana, malattia collegata con il consumo di latte e latticini non pastorizzati e l’allevamento del bestiame, si parlerà delle tematiche economiche legate alla pastorizia.
Nel terzo incontro, che avrà luogo sabato 9 marzo alle ore 17, Achille Giuliani, studioso di numismatica e fonti d’archivio, presenterà la sua relazione del titolo “Le monete nell’area aquilana in rapporto alla transumanza (secoli XII-XVI)”. Ripercorrendo tre secoli di storia (dal 1254, anno di fondazione dell’Aquila, al 1554, anno in cui Carlo V abdica e per la città decade l’ultimo privilegio di zecca), la documentazione d’epoca e i più recenti dati archeologici faranno chiarezza sull’uso del denaro nel mondo della pastorizia. L’ingresso è libero e la durata prevista dell’evento sarà di circa 90 minuti. Al termine seguirà un momento conviviale con un rinfresco a base di prodotti tipici.