Roseto degli Abruzzi. Non c’è tregua. A soli due giorni dalla sistemazione e sostituzione dei cartelli e delle delimitazioni dell’area del Fratino e delle Dune della Riserva Borsacchio, è tornato in azione il vandalo che ha distrutto nuovamente l’area e sradicato i nuovi cartelli informativi.
E pensare che solo mercoledì scorso, grazie al prezioso aiuto dei ragazzi e ragazze del Liceo Saffo di Roseto, le guide erano riuscite a risistemare l’area e sostituire la cartellonistica.
Purtroppo fra la notte di venerdì e sabato mattina presto il criminale è tornato in azione.
“Le coppie di fratino sono prossime al ritorno ma la fascia costiera della riserva non trova pace – dicono le guide. Non riusciamo a capire le motivazioni di simili gesti che, insieme alle altre pratiche scorrette diffuse, stanno davvero minacciando la presenza delle specie protette sulla costa della Riserva.
È ancora: “Abbiamo inviato al comune un progetto e report costanti. Una richiesta di concezione e denunciato alle autorità questi atti.
Serve pianificazione , controlli e sanzioni.
Se non si interviene ora, lo scriviamo ora con grande anticipo, si perderà la popolazione di fratini nella riserva.
I volontari delle guide hanno dato fondo a ogni risorsa e sabato stesso hanno ripristinato l’area, ma non possiamo resistere ulteriormente”, concludono.