AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Agesci L’Aquila, un nuovo gruppo scout alla Torretta

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Febbraio 2024
A A
142
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nasce all’Aquila un nuovo gruppo scout AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) con il nome di “L’Aquila 1”. Un percorso iniziato a settembre dello scorso anno, animato da una decina di capi che hanno riportato lo scautismo nel quartiere della Torretta, nella zona est della città. È stato recuperato il vecchio nome della precedente comunità scout per rendere omaggio a una storia che si era interrotta da quasi quindici anni e che oggi riprende vita nella Parrocchia di San Mario.

 

No Content Available

 

 

E proprio il parroco di San Mario, Don Giulio Signora, ha accolto favorevolmente la proposta di sperimentare il modello educativo dello scautismo nella prima periferia della città. E così dopo i primi mesi di rodaggio e la raccolta delle prime adesioni, il gruppo, con già all’attivo circa 40 giovani dagli 8 ai 20 anni, si prepara a inaugurare ufficialmente la sede e presentare al quartiere e alla città la neonata realtà educativa. Domenica 25 febbraio 2024, a pochi giorni dalla “Giornata del Pensiero”, evento celebrato ogni anno dallo scautismo mondiale, il “Gruppo Scout Agesci L’Aquila 1” si aprirà al territorio, invitando i giovani, le loro famiglie e chiunque voglia esserci a scoprire i locali dove si svolgono le attività e a partecipare alla prima cerimonia delle “promesse”: il giuramento che ogni scout compie davanti a Dio e alla comunità, promettendo di compiere il proprio dovere verso il Paese, di aiutare gli altri in ogni circostanza e di osservare la Legge Scout. La giornata inaugurale si aprirà alle ore 11.00 con la messa parrocchiale, per poi celebrare le Promesse e “tagliare il nastro” della nuova sede.

 

Gli educatori che compongono la Comunità Capi dell’Aquila 1 sono: Ruggero Mariani e Lorena Tennina, che ricoprono rispettivamente il ruolo di capigruppo e guidano, insieme a Federico Di Angelo, la branca “Lupetti e Coccinelle” (8-11 anni); Daniele Di Desidero, Silvia Piovesan e Maura De Dominicis, che formano lo staff della branca “Esploratori e Guide” (11-16 anni); Simone Ceccoli, Valentina Di Persio e Nunzio Maria De Luca, capi della branca “Rover e Scolte” (17-21 anni). L’assistente ecclesiastico del gruppo è il parroco Don Giulio Signora. All’evento parteciperanno i responsabili Agesci regionali e di zona. La nascita del Gruppo L’Aquila 1 porta a quattro il numero delle comunità Agesci presenti nell’aquilano, assicurando la proposta scout in una fetta di territorio povera di offerte educative per i giovani.

Tags: Agesci L'Aquila
Share57Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication