Chieti. Per il ciclo di incontri al Salotto culturale del Venerdì presso la Biblioteca Bonincontro, gestita da Chieti Solidale Srl per il Comune di Chieti, il giorno 23 febbraio alle ore 18.30 la sala Miria Ciarma ospiterà la musicoterapeuta Chiara Martino che condurrà il Community Drum Circle. È un incontro di aggregazione in cui un gruppo di persone, a qualsiasi livello di esperienza musicale, si ritrova in cerchio a suonare strumenti a percussione. “È un processo di condivisione ritmica di sé attraverso il gruppo”, come spiega Chiara Martino.
Durante l’evento ci si diverte a scoprire la propria ritmicità, il proprio potenziale (empowerment), nonché la capacità di essere in rapporto creativo con gli altri (team building). Attraverso il potere del ritmo, si diventa una vera e propria ensemble musicale, grazie al sostegno di un facilitatore che accompagna il gruppo con diversi giochi ritmici. La qualità della musica prodotta in un evento come questo non si basa sull’esperienza ritmica dei singoli individui, ma sulla qualità di interazione e relazione che essi instaurano gli uni con gli altri all’interno del cerchio. È un evento aperto anche alle famiglie e non bisogna già saper suonare le percussioni per partecipare.
Chiara Martino è laureata in Musicoterapia presso il Conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara, Drum Circle Facilitator secondo il metodo di Arthur Hull. Tiene laboratori ed attività di musica circolare per bambini, ragazzi e adulti, principalmente tramite l’utilizzo di corpo e percussioni. È co-fondatrice dell’ Associazione Ponte.