Teramo. Il vicesindaco di Giulianova Lidia Albani ha portato i saluti istituzionali al convegno che, nell’ambito della XIII Edizione del Concorso “Filomena Delli Castelli” organizzato dalla Commissione comunale alle Pari Opportunità, si è tenuto questa mattina all’ Università di Teramo.
L’incontro, dal titolo “L’importanza del linguaggio nelle forme di vittimizzazione secondaria: la parola è un’arma potente, può ferire e può curare”, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole che hanno aderito al concorso. Ai lavori, aperti da Fiammetta Ricci, docente di Etica della differenza nell’ateneo teramano, hanno preso parte il Presidente della CPO del Comune di Giulianova Marilena Andreani, la psicologa e psicoterapeuta Maria Cristina Barnabei e lo psichiatra Domenico Di Sante.
Quest’ultimo ha a lungo insistito sull’importanza della consapevolezza dei propri e degli altrui comportamenti; la dottoressa Barnabei ha invece evidenziato gli effetti nefasti che un’errata comunicazione verbale può sortire sulle nostre vite.