Se hai spazio e poco tempo a disposizione, l’attrezzatura da palestra potrebbe essere un buon investimento per la tua forma fisica. Spesso non è possibile fare sport all’aperto ma non è sempre necessario iscriversi in palestra, una palestra in casa potrebbe essere un’ottima alternativa. Le stanze inutilizzate sono il luogo ideale per una palestra in casa soprattutto se si ama allenarsi utilizzando un video. Se possibile, scegli un luogo vicino a una finestra; la luce naturale ti darà maggiore energia durante l’allenamento.
Ecco le nostre scelte per la migliore palestra in casa
La scelta dell’attrezzatura è personale dipende dalle esigenze, dai gusti e dal budget a disposizione. L’home fitness è un settore in piena crescita, ma prima di acquistare l’attrezzatura è fondamentale definire i tuoi obiettivi e conoscere a cosa servono i principali attrezzi.
Tapis roulant
Il Tapis roulant ti permette di allenarti e sviluppare la tua resistenza in qualsiasi momento della giornata, senza uscire di casa.
Spin Bike
La bici da spinning o spin bike è ottima per allenamenti a livello casalingo, amatoriale o professionale, per mantenersi in forma, bruciare calorie in breve tempo, tonificare i muscoli e perdere peso.
per un allenamento professionale ti consigliamo:
La bici da spinning richiede uno sforzo fisico maggiore rispetto a quello richiesto da una cyclette; quindi se vuoi sollecitare dorso, glutei, braccia e gambe in modo gentile e non caricando troppo le articolazioni opta per una cyclette orizzontale, ottima anche per un allenamento di recupero.
Cyclette
Fitness Tower
La Fitness Tower è un dispositivo multifunzione che può essere usato per allenare interi gruppi muscolari del tronco. Una varietà di esercizi per i muscoli delle braccia, spalle, dorso, petto e addome sono possibili a casa tua o in ufficio.
Vogatore
Un allenamento per tutto il corpo, lavorano molto le gambe ma anche i glutei, i quadricipiti e i femorali. Non solo, vogare tonifica le braccia e le spalle, inoltre vengono coinvolti fortemente i muscoli dell’addome.
Attrezzi utili a basso costo
I vantaggi di allenarsi a casa
Risparmio di tempo e denaro
A seconda della quantità di attrezzature di cui avrete bisogno, allenarsi a casa dovrebbe essere un grande risparmio di denaro a lungo termine. Risparmierai anche il tempo di andare in palestra, fare il check-in, cambiarti nello spogliatoio, aspettare le attrezzature, ecc. Tutto questo spesso richiede più tempo dell’allenamento vero e proprio!
Scegli la tua musica preferita
La musica può essere un fattore molto motivante quando ci si allena, e stare a casa ti permette di ascoltare quello che vuoi e al volume che vuoi. E non devi indossare quei fastidiosi auricolari che continuano a voler cadere!
Indossa ciò che vuoi
Sappiamo tutti che la forma fisica dovrebbe essere più importante dell’aspetto, ma i giorni in cui non vuoi vedere nessuno non dovrebbero impedirti di allenarti ! A casa, nessuno si preoccuperà se indossi la maglietta di ieri sera e dei pantaloni della tuta sporchi. L’unica cosa di cui devi preoccuparti è di sudare.
Meno germi
Non c’è niente di peggio che utilizzare un’attrezzatura da palestra e scoprire che l’utente precedente ti ha lasciato una bella pozza di sudore. Le palestre commerciali possono essere piene di germi, dalle attrezzature cardio alle panche ai pesi.
A casa, almeno sai chi ha usato l’attrezzatura da palestra e puoi controllare personalmente la sua igienizzazione.