AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Un modello da replicare”, la garante per l’infanzia Falivene in visita al Ca.Fè di San Nicolo a Tordino

Luca Marrone di Luca Marrone
13 Febbraio 2024
A A
138
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maria Concetta Falivene, ha visitato lo spazio multiculturale Ca.Fè. di San Nicolo a Tordino accompagnata da Chiara Ciminà (coordinatrice della struttura), Dario Verzulli (presidente di Autismo Abruzzo), dal consigliere delegato alla Ca.Fé. e dal sindaco di Teramo.

Al termine dell’incontro, Falivene ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa, diventata in poco tempo un punto di riferimento per tutto il comprensorio, “come modello ideale e virtuoso di cittadinanza attiva, un esempio di impegno civico che si concretizza in un’azione collettiva dal basso che accorcia la distanza sociale con le istituzioni pubbliche e al contempo sostiene e potenzia l’attenzione e la consapevolezza della società civile nell’esercizio dei propri diritti, doveri, poteri e responsabilità.”

Francavilla al Mare, inaugurato il Ponte della Marina

Francavilla al Mare, inaugurato il Ponte della Marina

4 Luglio 2025
Alice canta Battiato con I Solisti Aquilani ai Cantieri dell’Immaginario

Alice canta Battiato con I Solisti Aquilani ai Cantieri dell’Immaginario

4 Luglio 2025

“Per questo – ha sottolineato la Garante – sono convinta che sia importante poter replicare la realtà del Ca.Fè. anche nelle altre province sia per la valenza che può ricoprire nella promozione dell’educazione civica, per la condivisione e la costruzione dell’identità del cittadino, sia per quanto riguarda l’integrazione sociosanitaria. Nel prossimo futuro promuoverà delle iniziative attraverso le quali comprendere una realtà come il Ca.fè sia un un luogo reale di incontro e confronto e che, soprattutto, costituisca un’occasione in grado di coinvolgere un’utenza trasversale per età, cultura e settore di appartenenza. Lo spazio multiculturale permette di promuovere un sistema sociale e culturale capace di valorizzare le attività delle associazioni (sono 9 quelle presenti attivamente), innescando collaborazioni che talvolta superano i confini locali.”

“Un aspetto rilevante è sicuramente quello di supporto reale ai minori e alle famiglie che spesso vivono nella solitudine la disabilità. Altro elemento che va sottolineato – ha aggiunto Falivene – riguarda il ruolo dinamico della cultura dell’accoglienza quale incentivo per potenziare le risorse locali attraverso la riqualificazione urbana dei luoghi e l’adozione di una programmazione volta all’inclusione. Inoltre, il social hub teramano, dove vengono realizzati quotidianamente eventi e manifestazioni, si sta affermando come spazio civico di comunità non solo cittadino o provinciale ma anche regionale. Sono tante le collaborazioni attive come quelle che coinvolgono le scuole i cui ragazzi svolgono attività di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”; sono state organizzate lodevoli attività che interessano gli ospiti minori non accompagnati delle case famiglie e i ragazzi destinatari di misure alternative, riparative e conciliative in alternativa alle sanzioni penali e amministrative loro assegnate. Si tratta – conclude Falivene – di un ambiente dinamico e in continua evoluzione, nel rispetto dei mutamenti della contemporaneità e del luogo che lo ospita, da calare anche nelle altre realtà regionali, in grado di rappresentare uno spazio ideale dove sviluppare la somma delle relazioni presenti in quella comunità. Sono queste le eccellenze che dobbiamo sostenere e promuovere sull’intero territorio abruzzese.”

Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication