Rapino. “Ieri sera abbiamo approvato il bilancio del Comune, un bilancio solido, sano, che non prevede l’aumento delle tasse nonostante i rincari dovuti alla crisi energetica e delle materie prime. Decine di milioni di euro di investimenti, grazie ai fondi pubblici intercettati, risorse per il sociale e per i servizi alle famiglie. L’approvazione del bilancio segna uno step necessario e fondamentale per dare corpo a decine di progettualità, con imponenti stanziamenti di risorse per il paese e per il futuro. È questa una fase che segna sempre un momento fondamentale del percorso amministrativo: sia perché il documento approvato, tenendo conto dell’imponente mole di fondi Pnrr intercettati, esprime opportunità storiche, sia perché rappresenta di fatto l’ultima annualità prima delle elezioni”. Così, in una nota, Rocco Micucci, sindaco di Rapino.
“E proprio perché si approssima la scadenza del mandato intendiamo dare ulteriore spinta agli investimenti, per consegnare – al termine di questo percorso – progettualità compiute, lavori realizzati, servizi potenziati. Tra le principali opere che avvieremo immediatamente”, spiega il primo cittadino, “c’è uno straordinario piano di manutenzione della viabilità comunale urbana ed extraurbana, mai realizzato prima, che consentirà di mettere in sicurezza e valorizzare il territorio anche rurale. In questi mesi abbiamo raccolte le istanze dei cittadini, in modo da decidere insieme la progettualità degli interventi da mettere in cantiere. Inoltre completiamo il polo scolastico, con nuovi spazi, rendiamo sicuro l’edificio polifunzionale che ospiterà l’asilo nido, il nuovo ufficio postale e l’ambulatorio medico”.
“Continuiamo ad investire sullo sport, realizzando l’efficientamento degli spogliatoi dello stadio, ma guardiamo alla mobilità del futuro, dotandoci di un minibus elettrico, grazie al contributo vinto insieme ad altri comuni, che potrà favorire il trasporto intercomunale degli anziani e dei fragili, e alla realizzazione della stazione del futuro per la ricarica veloce dei veicoli elettrici, infrastruttura che ospiterà anche la nuova area mercatale e per eventi. Portiamo a temine la realizzazione della nuova Piazza Paolucci, il salotto di Rapino, grazie anche ai fondi appena ottenuti dalla Regione per l’arredo. E a proposito di fondi ottenuti dalla Regione, acquisteremo un nuovo mezzo operatore per garantire un piano neve efficace e la manutenzione delle nostre strade. Completiamo anche la pianta organica del Comune con l’espletamento degli ultimi concorsi, in modo da poter garantire efficienza in ogni settore. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Questo”, conclude Micucci, “è quanto possiamo dire e nello stesso tempo chiedere con soddisfazione ai nostri cittadini”.