Con così tante tendenze che vanno e vengono, deve esserci qualcosa nel cioccolato che ancora oggi lo rende così speciale. Regalare cioccolatini per San Valentino è una tradizione centenaria. Oltre alle bellissime confezioni, al buon gusto e alla consistenza, ci sono in realtà una serie di motivi per cui il cioccolato, insieme alle rose rosse, sono legati esclusivamente a San Valentino.
Il cioccolato è un alimento afrodisiaco
Il cioccolato è considerato un cibo afrodisiaco sin dai tempi degli Aztechi. Si dice che il cioccolato contenga una sostanza che accende il desiderio. Nei tempi antichi, i reali europei davano ai loro amanti cioccolatini mescolati con ambra per stimolare il desiderio.
Il cioccolato è il cibo degli Dei
Il cioccolato proviene dall’albero del cacao, noto anche come “Theobroma cacao”, che significa cibo degli Dei”. La storia del cacao ha origini molto antiche e risale ai popoli delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Atzechi, i quali preparavano con i semi del cacao una bevanda, chiamata “xocolatl”, con l’aggiunta di acqua, vaniglia, peperoncino, cannella ed altre spezie. Questa bevanda era ritenuta sacra ed il suo consumo era riservato solo alle famiglie importanti. Presso queste popolazioni il Cacao era talmente importante che i suoi semi erano perfino utilizzati come moneta di scambio.
Il cioccolato ha un effetto emotivo sulle persone
Donare cioccolatini non è solo un segno di amore, ma è anche un modo per esprimere gioia, esprimere le tue scuse e riaccendere l’amicizia, o anche solo per sollevare l’umore. Quando mangiamo cioccolato, il cervello libera serotonina e dopamina, gli ormoni che regalano benessere e soddisfazione. Fa aumentare quindi il buonumore e può dare anche un senso di euforia, grazie alla stimolazione delle endorfine e cioè gli ormoni del piacere.
Il cioccolato fondente fa bene alla salute
Più il cioccolato è fondente, meglio è per la tua salute. Si dice che il cioccolato fondente contiene sostanze che riducono il rischio di cancro e malattie cardiache. Insomma, il cioccolato fondente fa anche bene al cuore (letteralmente! ); inoltre migliora le funzioni cerebrali poiché il cacao contiene sostanze stimolanti come la caffeina e la teobromina in piccole quantità.
Alla gente piace semplicemente il cioccolato
Non è solo il gusto, il cioccolato contiene feniletilamina che agisce sui centri umorali di cervello e genera una sensazione simile al piacere, quasi una sorta di innamoramento.