L’Aquila. L’Aquila piange la scomparsa del professor Giovanni Farello, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e Ricercatore della Clinica Pediatrica dell’Aquila.
Il professor Giovanni Farello è stato segretario della S.I.M.A. negli anni 2016-2021 e Vicepresidente negli anni 2021-2023. “Rivolgo un personale sentimento di profondo cordoglio per la improvvisa e prematura scomparsa di Giovanni Farello, noto e stimato medico di cui sono stato allievo. Persona perbene alla quale mi legava anche un percorso di appartenenza politica, con cui ho condiviso molto in ambito prima universitario, poi medico e sociale”. È il messaggio del senatore Guido Liris. “Di Giovanni sentiranno la mancanza non solo i tanti che, come me, gli hanno voluto bene, ma anche l’Università, l’intera città con il suo tessuto sociale e professionale, come medico e come docente. Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze”.
“La scomparsa di Giovanni Farello, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e Ricercatore della Clinica Pediatrica dell’Aquila, mi addolora profondamente. L’Aquila perde un medico affermato e stimato per la professionalità e l’umanità che ha dedicato al suo lavoro, ai suoi colleghi, ai piccoli pazienti, nel corso della sua carriera presso il nosocomio aquilano. Già segretario e vicepresidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, il professor Farello, aveva intrapreso numerose iniziative di prevenzione e divulgazione sui temi dell’adolescenza e della crescita in collaborazione con il Comune dell’Aquila. Personalmente perdo un amico sincero, di lunga data, con cui ho condiviso un pezzo importante di percorso politico. A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo le più sentite condoglianza alla sua famiglia cui rivolgo un abbraccio affettuoso” così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.