L’Aquila. Si terrà giovedì 15 febbraio 2024, dalle ore 9, presso l’Aula Magna “Alessandro Clementi” del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila il seminario La figura dell’eroe nell’era moderna: spunti di riflessione.
Dopo i saluti del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del rettore dell’Ateneo Edoardo Alesse, del prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo e del presidente della Regione Marco Marsilio, previsti tre interventi.
Eroismo e Arma dei Carabinieri, del generale c.a. Andrea Rispoli e del cap. Marco Catizone, autori del volume Il riflesso degli eroi. Storie di uomini al servizio della Nazione.
La psicologia dell’eroe: dal mito al quotidiano, di Monica Mazza, docente presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie dell’UnivAq.
La criminalità minorile tra disagio giovanile, modelli devianti e azioni di ravvedimento e reinserimento sociale, di Angela D’Egidio, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori dell’Aquila.
Modera la giornalista Roberta Galeotti, componente del Corecom Abruzzo.