Pescara. ‘Linea Gustav’ è il nuovo prodotto turistico che il Parco Nazionale della Maiella, il Gal Costa dei Trabocchi e il Gal Maiella Verde si avviano a costruire e promuovere in maniera congiunta. Questa mattina la presentazione del progetto e della firma di un protocollo d’intesa all’Aurum di Pescara.
Secondo il presidente del Parco Nazionale della Maiella Lucio Zazzara è “una ambizione che abbiamo coltivato con i presidenti dei Gal Costa dei Trabocchi e Maiella Verde e che oggi trova questo primo sbocco nella firma di un accordo formale che assegna anche dei compiti nello sviluppo di questi contenuti di interesse turistico perché l’accordo è finalizzato alla realizzazione di collegamenti e all’estensione della percorribilità sostenibile nel senso di formare una rete che metta in relazione la Costa dei Trabocchi con il territorio della Maiella”. “È anche un accordo – ha aggiunto – che tende a portare gli effetti dell’attività turistica dell’uno e dell’altro all’interno del territorio a prescindere dall’appartenenza al Parco e qui svolge un ruolo importante il Gal Maiella Verde che è interessato alla diffusione di questo effetto benefico, di questo motore di sviluppo anche in zone che solo più all’interno e più a sud dei confini stessi della Maiella”.
Francesco Menna, il presidente della Provincia di Chieti, ha poi spoegat6o che “L’idea di collegare attraverso un itinerario che valorizzi anche la storia del territorio compreso tra la splendida Costa dei Trabocchi e le aree interne fino al Parco nazionale della Maiella è un obiettivo ambizioso cui tutte le forze sociali, amministrative, politiche del territorio devono tendere per dare all’Abruzzo l’ennesima occasione di sviluppo sostenibile. La firma di questo protocollo è un primo passo importante che va nella direzione individuata dalla Provincia di Chieti che ha ideato, progettato e realizzato la Via Verde Costa dei Trabocchi proprio per valorizzare le meraviglie e la cultura del territorio attraversato. Auspico il pieno coinvolgimento e la partecipazione attiva dei Comuni e dei territori interessati dalla Linea Gustav, affinché questo progetto possa essere valorizzato attraverso le comunità che custodiscono questi luoghi così ricchi di storia e cultura. Ringrazio tutti gli attori coinvolti attivamente in questo progetto che intende proporre un turismo lento e sostenibile, rispettoso dei luoghi e degli eventi storici” Dal canto suo invece Tiziano Teti, presidente Gal Maiella Verde, afferma che “L’intesa rappresenta un primo passo importante per promuovere un rilancio turistico, storico e paesaggistico della parte centrale della provincia di Chieti ripercorrendo un periodo storico unico e importante nella storia italiana. Infatti, basandosi sul percorso della Linea Gustav, mette in connessione i tanti piccoli interventi che stiamo realizzando, insieme alle comunità locali, per sviluppare il sistema dei cammini, creare la rete cicloturistica, migliorare la qualità dell’informazione turistica, la fruibilità dei principali punti di interesse e la reputazione degli attrattori enogastronomici. Si tratta di una collaborazione strategica a cui, oltre al Gal Maiella Verde, al Gal Costa dei Trabocchi, e al Parco della Majella, auspico si uniscano presto tanti altri attori del territorio”.