Roma. Lo scorso 26 gennaio Giulia Di Rocco, romnì abruzzese, è stata invitata dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella come rappresentante Donna rom per la Commemorazione del Giorno della Memoria. In quella occasione la Di Rocco, nel stringere la mano al Presidente, gli ha donato il suo libro “Romnì – piña Sorelle – Rom”, che parla delle donne rom italiane e della loro battaglia contro le discriminazione, per la parità di genere .
La presenza della Di Rocco, in contesti istituzionali e non solo, è molto importante per il femminismo e per l’emancipazione delle donne rom in Italia. Il libro è stato donato anche al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha molto gradito il dono.
Il testo, scritto da Giulia Di Rocco con Alessandra Montesanto, giornalista e scrittrice dell’associazione dei diritti umani di Milano, è stato pubblicato dalla Multimage, con il patrocinio della Fondazione FIDAPA. Giulia Di Rocco è membro del Forum RSC istituito dall’UNAR Ufficio Anti Discriminazione Razziale presso il Ministero delle ari Opportunità, membro dell’IRU International Roma Union che rappresenta i rom presso il Consiglio D’Europa e all’ONU.


