Roseto degli Abruzzi. Terza vittoria interna consecutiva per il Roseto Basket 20.20, che piega l’Amatori Pescara e sale a 12 punti in classifica. La Braderm vince di squadra, con tanti giocatori in doppia cifra e un contributo importante da ciascun elemento del gruppo, soprattutto restando 40’ con la testa nella partita. La contesa, infatti, dopo un primo tempo quasi dominato dai locali si innervosisce e vede la rimonta degli ospiti, con tanti tecnici tra cui due a Maretto, costretto a guardare dalla panchina gli ultimi 7’. I biancazzurri in ogni caso resistono e si portano a casa punti fondamentali.
I primi minuti sono equilibrati, Roseto ha migliori percentuali da 3 ma commette alcuni svarioni in difesa che facilitano le incursioni al ferro di Di Donato e Origlia. Quando il 20.20 si assesta nella propria metà campo arriva il primo break, un 11-0 firmato Ragusa e Jovanovic cui risponde Bergamo: 24-16 al 10’. Il gap si allarga con gli stessi due protagonisti, fino a che i padroni di casa toccano il +14. L’Amatori riesce a reagire, si sblocca con Pierucci portando la partita sui binari a lei più congeniali e torna vicina, grazie anche al primo passaggio a vuoto degli avversari. Un canestro di Origlia chiude il primo tempo sul 42-36.
Nei primi minuti del terzo quarto le percentuali di Roseto sono ancora più basse, Pescara ne approfitta e torna fino a -5 con Cocco. Anche questa volta i padroni di casa riprendono in mano la gara e allungano di nuovo con Maretto e Ragusa, garantendosi qualche minuto meno in affanno. Il terzo quarto termina 53-44. La gara viene riaperta da due triple di Pierucci e dal secondo tecnico di Maretto. Quando Origlia firma la tripla del pareggio, coach Castorina si gioca con successo la carta Provenzani, decisivo con Gobbato, autore del canestro del sorpasso dopo uno 0/2 pesante di Di Donato. La gara si chiude con un 7-0 che consegna la gara a Roseto e issa il punteggio finale sul 71-66. La Braderm tornerà in campo mercoledì 17 gennaio nel derby con la Teramo a Spicchi: palla a due alle ore 20:30 al Palasport dell’Acquaviva.