Chieti. A Chieti la due giorni fissata i prossimi 15 e 16 gennaio, presso l’aula Budassi dell’Istituto di Radiologia, in materia di TC ad alta risoluzione.
Il congresso vedrà un primo momento interattivo con l’aula. Una sorta di workshop nel quale sarà approfondito lo studio dei pattern. L’elevato livello raggiunto in chiave tecnologica ha rivoluzionato l’approccio al lavoro, consentendo il riconoscimento di malattie e degenerazioni in tempi più brevi. Sarà quindi fornito ai partecipanti un metodo sistematico di analisi e interpretazione delle immagini, attraverso esercitazioni pratiche. La seconda parte del corso sarà invece incentrata sul riconoscimento e differenziazione delle ILD fibrosanti, primitive e secondarie. Saranno valutate le forme progressive, fino a soffermarsi sull’utilizzo dei software nella quantizzazione del coinvolgimento polmonare. Infine l’analisi delle complicanze possibili nei pazienti con ILD.
A chiusura del congresso i partecipanti saranno chiamati ad un tavolo di discussione in ambito multidisciplinare con i clinici. L’obiettivo è la comprensione del ruolo giocato dall’interdisciplinarietà in fase di diagnosi e di gestione clinica e terapeutica dei pazienti con patologie fibrosanti. Responsabili scientifiche dell’evento la dott.ssa. Manuela Mereu, la dott.ssa Rosa Lucia Patea e la dott.ssa Michela Scutti. Il congresso, destinato ai medici, è accreditato per la formazione continua [10 ECM] nell’ambito dell’integrazione interprofessionale, multiprofessionale e interistituzionale per le seguenti professioni: reumatologia, radiodiagnostica, medicina interna e malattie dell’apparato respiratorio. Per accedere al programma completo, alla scaletta degli interventi scientifici, per ulteriori info o prenotazioni visitare il sito della segreteria organizzativa www.h-solution.eu