Roseto. Domenica 10 dicembre è una giornata che entrerà di diritto nella storia cestistica ultracentenaria della pallacanestro femminile a Roseto, con la vittoria delle ARAN Cucine Panthers Roseto ottenuta contro Ponzano che ha decretato il primato solitario in classifica e la qualificazione matematica, con tre turni d’anticipo, alle finali di Coppa Italia. Oltre all’aspetto sportivo, è stata una domenica caratterizzata dalla forte sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’inclusività, con la celebrazione della Giornata internazionale dedicata alle persone disabili che ha visto la presenza della prestigiosa madrina Valeria Pappalardo, nuotatrice paralimpica plurimedagliata, vincitrice di 27 medaglie (16 d’Oro, 10 d’Argento e 1 di Bronzo).
Valeria ieri mattina ha visitato la fattoria didattica sociale Rurabilandia, accompagnata da una delegazione delle Panthers, dalla dirigenza rosetana e dal corporate marketing & Italy retail director di ARAN Cucine Pasquale Consola. La campionessa paralimpica ha consegnato ai bambini dei dolci natalizi realizzati dalla famiglia Rastelli. Successivamente la Pappalardo ha fatto visita ai dirigenti, tecnici e atleti dell’Asd Rosetana Nuoto per poi dirigersi verso il PalaMaggetti, dove ha assistito alla partita delle Panthers ed è stata madrina dell’evento insieme al presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo e all’assessore del Comune di Roseto degli Abruzzi Francesco Luciani.
Una giornata storica cestisticamente per le Panthers che è coincisa con una giornata simbolica, nella quale sport e sociale hanno trovato l’unione ideale per sensibilizzare le persone su temi importanti e profondi.