AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Inaugurata a Castel di Sangro la nuova strada “Variante delle stazioni”, il sindaco Caruso: “Giornata storica”

Per il Presidente Marsilio si tratta di un'opera "strategica per mobilità e turismo del territorio"

Luca Marrone di Luca Marrone
4 Dicembre 2023
A A
137
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Castel di Sangro. Questo pomeriggio si  tenuta l’inaugurazione della nuova strada denominata “Variante delle Stazioni”, il tratto stradale che collegherà la stazione ferroviaria alla statale 17 e alla Fondovalle Sangro.

La variante nata grazie a un accordo sottoscritto 27 settembre del 2019 tra il Comune di Castel di Sangro, la società Tua e la Regione Abruzzo è stata inaugurata alle 15:30 alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del dirigente regionale Massimo Verrecchia, del dirigente della TUA Enrico Dolfi e di altre autorità locali. Successivamente si è poi svolta una conferenza stampa, presso la sala consiliare di Castel di Sangro, per illustrare i dettagli dell’importante progetto.

Giornata nazionale del Made in Italy “Il futuro ha radici antiche”: L’Abruzzo celebra l’evento

Adeguamento strade secondarie: 17 milioni di euro per la provincia di Chieti

13 Maggio 2025
Terràmane, colline verdi d’Abruzzo raccontata su due testate nazionali di turismo

Turismo, press tour: avviso del Comune dell’Aquila per coinvolgere Comuni limitrofi

13 Maggio 2025

“Si tratta di un’arteria che andrà a definire un nuovo assetto delle aree dismesse della ex stazione Sangritana di Castel di Sangro – ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro, e Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – l’amministrazione comunale aveva colto subito l’opportunità quando la ferrovia Sangritana aveva realizzato le opere di unificazione delle stazioni ferroviarie di Castel di Sangro, con la modifica dell’originario tracciato ferroviario della linea Castel di Sangro-Lanciano. Grazie al nuovo asse viario sarà distribuito ed eliminato dalle strade del paese il traffico extraurbano proveniente dalla strada statale 652 e diretto verso la strada statale 17. L’intervento, che fa parte di un più ampio progetto di infrastrutture stradali e ciclabili, è costato 4 milioni di euro. La soddisfazione è ancora più grande poiché si tratta del primo progetto realizzato in Abruzzo di riconversione di ex aree ferroviarie, questa è la più importante opera infrastrutturale che Castel di Sangro abbia realizzato dal dopoguerra”.

Ha preso poi parola il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: “Negli ultimi anni abbiamo fatto molto per accelerare i tempi dei lavori, c’è sempre stata grande collaborazione con l’amministrazione comunale di Castel di Sangro. L’intero sistema ferroviario abruzzese ha pagato per anni politiche poco lungimiranti ma queste linee invece rappresentano una grande possibilità di trasporto. Auspico che questa collaborazione possa crescere ulteriormente, stiamo infatti lavorando ad un progetto di anello ferroviario che colleghi Castel di Sangro, la costa dei trabocchi, Pescara e Sulmona tramite una tratta che attraversi le diverse bellezze che la nostra terra è in grado di offrire”.

“Un intervento che denota l’impegno della regione Abruzzo verso i piccoli centri del territorio abruzzese”, ha aggiunto Marsilio a margine dell’inaugurazione. “Questo intervento era atteso da lunghi anni e non era facile mettere insieme tutti gli enti coinvolti, la Regione, i Comuni, le Province e l’ANAS. Sono felice che si sia arrivati alla conclusione di questo percorso e che si possa riconsegnare un’opera pubblica infrastrutturale in un’area di risulta ormai in disuso e di collegamento delle due realtà ferroviarie. Non tanto un punto di arrivo quanto un punto di partenza importante per potenziare l’attività turistica e la mobilità di questo territorio.”

Il Presidente Marsilio si è poi recato in visita istituzionale anche ad Ateleta dove è stato ricevuto nella sala consiliare dal sindaco Marco Passalaqua alla presenza di assessori e consiglieri comunali.

Share55Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication