Chieti. Gli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto, ai quali la Fondazione Onda ha attribuito il bollino rosa, dal 22 al 28 novembre offriranno gratuitamente visite ginecologiche, ecografie, incontri con psicologi, sociologi, conferenze e servizi di informazione e consulenza, nell’ambito della terza edizione dell'(H)-Open week contro la violenza sulle donne a cui ha aderito la Asl Lanciano Vasto Chieti.
L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Gli appuntamenti sono all’ospedale di Chieti dal 22 al 27 novembre con la consulenza della psicologa Valentina Tatasciore, il 22 colloquio con la sociologa Marialaura Di Loreto, dal 22 al 28 è prevista la distribuzione di materiale informativo con info point all’ingresso dell’ospedale, il 23 e 25 saranno eseguite ecografie ginecologiche, il 28 si terrà la conferenza sul tema “Violenza di genere: conoscere per combatterla e prevenirla”: nell’occasione l’artista Eugenio De Medio presenterà l’opera “Red Shoes” che donerà alla clinica Ostetrico ginecologica di Chieti.
Negli ospedali di Lanciano e Ortona lo sportello Senza Violenza Donne fornirà servizi di informazione e consulenza telefonica. Nell’ospedale di Vasto il 23 e 24 si eseguiranno visite ginecologiche-colloqui, pap test ed ecografia pelvica. Le indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili su www.asl2abruzzo.it e www.bollinirosa.it.