L’Aquila. Evento unico nel suo genere che chiama a raccolta esperti, imprenditori, docenti, decisori e relatori di primo piano per formarsi, discutere, confrontarsi e siglare un documento finale che rappresenta la base della collaborazione fra i diversi attori abruzzesi.
Si parte il 29 novembre da L’Aquila. Capoluogo di Regione pronta ad ospitare il primo della due giorni di Abruzzo Attrattivo 2023 con la sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni, risorta dal terremoto del 2009 e in una fase di forte ricrescita, la città rappresenta ormai un luogo ambito e frequentato ogni anno da migliaia di turisti.
Sul palco della Sala Ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo, accanto ai vertici istituzionali dell’associazione FederP.A.T.E Confesercenti Abruzzo, della Regione Abruzzo e della Camera di commercio, si alterneranno docenti d’eccezione per affrontare con la platea di operatori, momenti formativi cardine del turismo in Abruzzo: fattori di crescita economica, di sostenibilità sociale ed ambientale con Gran Sasso Science Institute, Costumer Experience con Newtown Group, la “scommessa” sui parchi nella nostra verde regione. All’interno delle sessioni formative non mancherà il tema del digital, con i dati e le innovazioni per una crescita del turismo con The data Appeal Company.
Italia. Open to meraviglia. Sarà questo il tema da cui partirà l’intervento, previsto nella tappa aquilana, dei rappresentanti del Ministero del Turismo e della promozione ENIT che hanno patrocinato l’evento.
Ad ospitare la seconda sessione di lavoro dell’evento Abruzzo Attrattivo 2023, sarà una città tra le più rappresentative della nostra Regione, Pescara.
Riprenderanno all’interno dell’Auditorium Petruzzi, Museo Genti d’Abruzzo i momenti formativi con #WeareinPuglia per affrontare più da vicino i modus operandi di altre regioni con i responsabili della promozione di Puglia, Marche e Umbria. Così, come nella prima, anche nella seconda tappa non mancherà la possibilità di aggiornarsi sui temi social e digital marketing attraverso le strategie, gli strumenti a supporto degli operatori turistici e le esperienze di marketing territoriale per nuove attrattività turistiche.
Non mancherà anche il momento dedicato all’Abruzzo ed alla conservazione ambientale, affrontati anche come cambiamento sociale e di sviluppo turistico con docenti di UniTe.
Ricchi ed attesissimi gli argomenti chiave della partecipazione attiva: relazioni e dibattiti che daranno spazio ai temi dei nuovi Hubs dell’accoglienza, ai porti turistici con il progetto “Scopri dove ti Porto”, al turismo culturale, ai trasporti, al codice etico di cooperazione sostenibile, alla ricettività alberghiera ed extralberghiera, alle criticità e potenzialità dell’Abruzzo delle aree interne con i Presidenti di tutti i parchi abruzzesi.
Quanto emergerà dai topic di confronto darà vita alla stesura del documento finale “documento finale di Abruzzo Attrattivo 2023 verso il 2024”che racchiuderà le principali proposte per superare le criticità riscontrate dai professionisti del Turismo Attivo ed Esperienziale, con l’intento comune della Regione Abruzzo di elevare gli standard qualitativi della destinazione turistica ABRUZZO.