Roseto. Ottava giornata di campionato e partita delicata per il Roseto Basket 20.20 che oggi, sabato 11 novembre, sfida in trasferta il Pescara Basket, che occupa con Ancona l’ultimo posto in classifica a 2 punti, frutto della vittoria proprio ai danni dei dorici nella seconda giornata.
Retrocessa dalla vecchia Serie B, i pescaresi hanno optato, anche quest’anno, per la linea verde abbassando ancora l’età media. Ciò è stato possibile anche in virtù della collaborazione con l’Unibasket Lanciano, che ha permesso a diversi giovani di affacciarsi al quarto campionato nazionale e svolgere l’under 19 Eccellenza in cui, peraltro, la squadra è al secondo posto del girone. Tra i giovani più interessanti c’è senza dubbio il playmaker macedone Stefanov, classe 2005 prodotto di Rimini e Cantù che segna oltre 16 punti di media, insieme al duo maliano Cissé-Kamate, già avversari del 20.20 con Lanciano nella scorsa stagione, e all’esterno Del Prete, che ha svolto tutta la trafila giovanile con il Pescara Basket.
Ad alzare il tasso tecnico e di esperienza della squadra di coach Cinquegrana ci pensano Capitanelli, veterano e leader del gruppo, e Ranitovic, lungo serbo in Italia dal 2014, che non ha mai segnato meno di 13 punti e raccolto meno di 6 rimbalzi nelle prime sette gare. Si tratta di un avversario da non sottovalutare, con svariate armi a disposizione e tanto bisogno di vincere, esattamente come la Braderm.
Coach Ernesto Francani presenta così la gara: “Abbiamo necessità di portare a casa i due punti, che ci permetterebbero di staccare l’ultimo posto. Servirà una gara sulla falsa riga della scorsa, ma dovremo stare molto attenti ai dettagli e a fermare il loro entusiasmo: come tutte le squadre giovani, se si accendono e prendono fiducia sono pericolose.”
Appuntamento quindi stasera, alle ore 20:30 al Palasport di Orsogna. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della società.