Vasto. “È vero quando si dice che la maestra è come una mamma. Se la maestra, però, compie 90 anni mentre leggete, la conseguenza è che gli alunni non sono dei giovanissimi discenti! Diciamo che sono ‘soltanto’ 67enni che avevano voglia di trascorrere una giornata con chi aveva dato loro i primi rudimenti di grammatica, storia, matematica e via discorrendo”. Hanno dichiarato gli ex alunni.
Nove compagni di scuola elementare della Domus Pacis di Vasto, diretta, allora, da don Felice Piccirilli, che in soli due giorni hanno organizzato l’incontro con la docente, Olga Berardini, andando a prelevarla dalla sua residenza a Tufillo per recarsi in un agriturismo di Carunchio.
Pranzo tra i ricordi ricchi di particolari di avvenimenti succedutisi più di 55 anni fa.
La maestra Olga ha poi preso la parola per ricordare di essere di esempio e di aiutare il prossimo nella quotidianità agli ex alunni presenti: Arditelli, Di Chiacchio, Fariello, Ialacci, Lammanda, Maccione, Nardizzi, Spadaccini, Terpolilli.
Il classico mazzo di fiori e un dono da parte dei ‘bambini ingrigiti’ alla maestra ‘matura’ e, poi, la promessa di avere un seguito, almeno sul gruppo Whatsapp.