L’aquila. Si è tenuta, questo pomeriggio, una seduta ordinaria della Giunta regionale. Su proposta del Presidente Marco Marsilio, con deliberazione la Giunta ha deciso di procedere alla modifica di intervento previsto dal “Piano di difesa della costa dall’erosione, dagli effetti dei cambiamenti climatici e dagli inquinamenti” per realizzare opere di difesa foranea lungo il litorale dei Comuni di Fossacesia e Casalbordino dove si evidenzia un fenomeno erosivo in corso. In tali tratti, i tecnici evidenziano che la morfologia è cambiata ed è in corso un arretramento progressivo che la scogliera foranea sommersa esistente non riesce a mitigare.
Approvato anche il “Dossier Sbarramenti e Invasi degli sbarramenti/invasi nazionali ricadenti nel territorio della Regione Abruzzo”. Presso il Servizio Dighe regionale è istituito il catasto degli sbarramenti esistenti sul territorio regionale per la raccolta di tutta la documentazione su supporto cartaceo relativa ad ogni sbarramento di competenza provinciale, regionale o statale e da un sistema informativo.
Assegnato un contributo finanziario a favore delle quattro Province abruzzesi quale supporto per l’attuazione dei rispettivi Piani Neve per le stagioni invernali 2023/2024 e 2024/2025. Definita la ripartizione del contributo e delle modalità per la sua erogazione.
Su proposta del vice Presidente Emanuele Imprudente, con delega all’agricoltura, approvato lo schema di rapporto dei Consorzi di Bonifica, in attuazione della L.R. n. 45/2019 In cui vengono riportati, tra l’altro, i risultati conseguiti dai Consorzi stessi circa la realizzazione di economie di gestione, l’ottimizzazione delle attività comuni svolte in forma associata e la riduzione degli oneri a carico dei contribuenti.