AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Rischio amianto in edilizia: sabato convegno a Pescara

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
31 Ottobre 2023
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Un momento di confronto per la tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica. Favorire l’adozione delle misure di sicurezza per la salute dei lavoratori e della popolazione, in linea con quanto indicato nel Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025. Con questo obiettivo il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e comunicazione del Piano Regionale di Prevenzione, promuove insieme al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Pescara e in collaborazione con i Servizi P.S.A.L. delle altre ASL abruzzesi, il convegno dal titolo “Rischio Amianto in Edilizia. Tutela dei lavoratori e della popolazione durante le operazioni di bonifica” che si terrà sabato 4 novembre p.v. dalle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Ospedale di Pescara.

 

Luigi Vitullo muore di mesotelioma a 54 anni, l’Inps condannata in Appello a indennizzare la vedova

Amianto killer, la moglie dell’operaio morto di tumore: giustizia è fatta

21 Febbraio 2024
Amianto, individuate a San Giovanni Teatino 550 coperture in materiale contenente amianto

Sicurezza nelle scuole e negli ospedali: dalla Regione 3,3 mln di euro per la rimozione dell’amianto

19 Dicembre 2022

La presenza di amianto in edifici e impianti realizzati tra gli anni ‘50 e il 1992 infatti, è una problematica ancora molto diffusa e l’esposizione professionale nelle attività di bonifica e di manutenzione può rappresentare un fattore di rischio a lungo termine, con possibili ricadute future sullo stato di salute dei soggetti esposti.

 

Le sottilissime polveri di amianto, se rilasciate nell’aria, possono infatti essere inalate e provocare danni a carico dell’apparato respiratorio. Gli effetti sulla salute possono manifestarsi anche a distanza di molti anni dall’esposizione, spesso con conseguenze irreparabili.

 

L’incontro è rivolto alle ditte che operano in edilizia, alle associazioni datoriali e sindacali, agli ordini professionali e a tutti gli attori della sicurezza negli ambienti di lavoro – Datori di lavoro, RSPP, RLS, Coordinatori per la Sicurezza, Medici Competenti – per promuovere la consapevolezza del rischio e l’adozione di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei lavoratori e della popolazione.

 

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi a cura del Dirigente del Servizio Prevenzione Sanitaria e Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Franco Caracciolo e dei responsabili dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL abruzzesi – Nicola Briga (Direttore SPSAL ASL Pescara), Rita Vecchiola (Dirigente Medico SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila), Marco Marinelli (Direttore SPSAL ASL Teramo) e Alcide Massaro (Direttore f.f. SPSAL ASL Lanciano-Vasto-Chieti) – il convegno, moderato da Cinzia Anna Cianfaglione (Dirigente Medico SPSAL ASL Pescara), si articolerà in due sessioni (in allegato locandina e programma).

 

La prima aprirà con un focus sull’edilizia, a cura di Elpidio Maria Garzillo (Dirigente Medico SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila) e Antonio Spacone (Tecnico della Prevenzione SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila) per offrire supporto alle imprese nelle attività di valutazione del rischio e nell’adozione delle buone prassi e fornirà un quadro sui principali riferimenti normativi e obblighi di legge in tema di amianto ex DLgs. 81/2008 (Nicola Marisi, Dirigente Fisico ASL Lanciano-Vasto-Chieti) e sull’Esposizione professionale e cenni su malattie asbesto-correlate (Cinzia Anna Cianfaglione, Dirigente Medico SPSAL ASL Pescara).

 

La seconda sessione verterà sull’effetto sinergico tra fumo e amianto (Marco Marinelli, Direttore SPSAL ASL Teramo), sull’importanza delle misure di protezione e prevenzione (Cinzia Anna Cianfaglione, Dirigente Medico SPSAL ASL Pescara, Rossella Di Pietrantonio e Franco Mezzanotte Tecnici della Prevenzione ASL Pescara), sull’attività di vigilanza con focus sulle criticità ricorrenti nei cantieri di bonifica dell’amianto (Roberto Di Giacomo e Emanuela Mariantoni, Tecnici della Prevenzione SPSAL ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila) e sui campionamenti analitici dei materiali da bonificare, sulle misure di sanità pubblica e di corretta gestione dei rifiuti (Roberto Cristofaro e Navia Evangelista, Tecnici della Prevenzione SIESP – ASL Pescara).

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 che porta avanti un progetto integrato di prevenzione della salute in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, favorendo l’interazione tra comunità e servizi attraverso una politica sanitaria che mette al centro il benessere del singolo e dell’intera collettività.

 

Questo il link da cui scaricare la locandina e il programma: https://www.regione.abruzzo.it/content/sanit%C3%A0-sabato-convegno-pescara-su-rischio-amianto-edilizia

Tags: amianto
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication