AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Il CNR compie 100 anni: le celebrazioni all’Auditorium del Parco a L’Aquila

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
28 Ottobre 2023
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Proteggere la città: l’estate di controlli e risultati della Polizia di Stato

Chili di droga in auto e in casa, arrestato spacciatore

10 Settembre 2025
Chieti: nuovi orari degli autobus in vista del trasferimento del liceo artistico nella sede del CIAPI

Firma dei genitori sulla giustificazione anche per gli studenti maggiorenni, è polemica in una scuola abruzzese

10 Settembre 2025

L’Aquila. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche compie un secolo e nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del CNR, è prevista a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, Viale delle Medaglie D’oro, il 30 e 31 ottobre 2023, una due giorni dal titolo: Creazione di valore condiviso nei territori: Ricerca, Innovazione e Sostenibilità.

L’iniziativa è promossa dalla Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), insieme agli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche presenti a L’Aquila, ITC, IFT, SPIN e IASI, supportato dalla Fondazione Vitality (Ministero dell’Università e della Ricerca), organizzato in collaborazione con il Progetto “Cultura e formazione per uno sviluppo sostenibile” (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e con la partecipazione di Invitalia.

“Il Centenario del CNR rappresenta l’occasione per riunire le principali Istituzioni ed Enti del territorio abruzzese, e favorire momenti di confronto e approfondimento tra i diversi attori del mondo accademico, produttivo e della ricerca, sulle diverse strategie per la coesistenza sinergica degli obiettivi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. La CTE dell’Aquila è lieta di promuovere questa iniziativa e di proporsi come living lab permanente, laboratorio di ricerca, innovazione, sperimentazione e applicazione delle nuove tecnologie a supporto del percorso per la futura L’Aquila Smart city” afferma il Direttore della Casa delle Tecnologie Emergenti, Federico Fioriti.

L’evento, che si svolgerà presso l’Auditorium del Parco, riunirà numerosi ospiti tra esponenti delle Istituzioni, rappresentanti pubblici e privati, imprenditori, esperti del mondo accademico e della ricerca, e altri stakeholder di settore.

La prima giornata, che affronta il ruolo del CNR in Abruzzo: tra storia e futuro, sarà dedicata al più grande Ente di ricerca italiano e a come ha saputo trasformarsi negli anni rimanendo al passo con i cambiamenti tecnologici e culturali e con la rapida evoluzione della società in un contesto territoriale strategico come l’Abruzzo.  

La seconda giornata avrà come protagonista il tema della Twin Transition verso un futuro sostenibile, attraverso il contributo e l’esperienza di diversi attori protagonisti di questo processo, referenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università e della Ricerca, dell’Impresa e della Società Civile.

Nell’ambito dei lavori della seconda giornata verrà lanciata la Call4TechCH della Casa delle Tecnologie Emergenti de L’Aquila e durante i lavori sarà possibile svolgere incontri individuali (su prenotazione) con gli esperti di Invitalia per approfondire le opportunità di finanziamento e con i referenti della CTE SICURA L’Aquila per conoscere i servizi offerti e per assistenza alla partecipazione alla #Call4Tech.

Partecipano ai lavori i partner di CTE SICURA, Università degli Studi dell’Aquila, GSSI-Gran Sasso Science Institute, ZIRC-ZTE Italia Innovation and ResearchCentre, CUEIM-Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, ICT-CNR Istituto per le Tecnologie della Costruzione; il Direttore della CTE, Federico Fioriti, il soggetto Promotore, Comune dell’Aquila e Wind Tre, operatore di rete selezionato per fornire l’infrastruttura di telecomunicazioni necessaria allo svolgimento delle attività della Casa delle Tecnologie, e presente nel percorso di trasformazione de L’Aquila in Smart City anche attraverso lo sviluppo di servizi innovativi per imprese e cittadini, digitalizzazione urbana e potenziamento delle competenze digitali.

La partecipazione è gratuita. I posti disponibili per assistere all’evento sono limitati.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication