AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sisma L’Aquila: contributi di autonoma sistemazione, riunione della commissione bilancio sul dialogo

Giada Salvati di Giada Salvati
23 Ottobre 2023
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. È stata convocata per il prossimo 25 ottobre una seduta della commissione Bilancio dedicata all’azione di accertamento avviata dal Comune dell’Aquila sui contributi di autonoma sistemazione (Cas) erogati come forma di sostegno a seguito del tragico sisma del 2009 e cessati nel 2015.

Ne dà notizia il presidente della prima commissione Bilancio, Livio Vittorini, consigliere comunale di FdI, il quale affronta una questione sul tavolo da tempo che ha provocato polemiche nel corso degli anni, in particolare per la restituzione delle somme da parte dei cittadini per i quali è stato provato, non avessero diritto al sostegno. Il presidente dell’organismo consiliare sottolinea di aver ritenuto “opportuna la discussione anche a seguito dell’incontro presso la presidenza del Consiglio comunale”.

Shock e incredulità, vandali senza scrupoli incendiano una chiesa: indagini in corso

Shock e incredulità, vandali senza scrupoli incendiano una chiesa: indagini in corso

12 Maggio 2025
Sessanta milioni per la messa in sicurezza delle strade provinciali: firmate le concessioni di finanziamento

Sessanta milioni per la messa in sicurezza delle strade provinciali: firmate le concessioni di finanziamento

12 Maggio 2025

“Rispetto a chi ci ha preceduto, agendo in maniera superficiale venendo meno ai principi di giustizia ed equità che dovrebbero guidare gli amministratori della cosa pubblica, preferiamo il dialogo – chiarisce Vittorini -. Lo dobbiamo a tutti i cittadini, convinti che anche chi, oggi, si trova in una posizione da sanare, converrà sulla necessità di riparare nei confronti della collettività.

Ma penso sia un atto dovuto chiarire e approfondire nella sede deputata, ovvero la commissione che presiedo, i legittimi presupposti dell’azione intrapresa dall’Amministrazione Biondi e le mancanze che, evidentemente, si sono verificate negli anni in cui sono stati erogati tali contributi. Viviamo un momento difficile – sottolinea ancora il presidente -, ne sono consapevole. Il procedimento, pendente da molti anni, sta suscitando qualche rimostranza.

Però – spiega ancora il presidente della commissione bilancio – la restituzione è dovuta, sia nei confronti della Nazione, che nel 2009, a ogni livello istituzionale, ha prodotto un grande sforzo collettivo per la nostra città, sia nei confronti degli aquilani che sono stati attenti e responsabili nelle autodichiarazioni, e sia nei confronti dell’Amministrazione che impegna tempo e risorse affinché ciascuno di noi, in maniera equa, possa accedere a opportunità e servizi”.

Alla riunione della commissione, insieme agli assessori Paola Giuliani e Manuela Tursini, parteciperanno anche il segretario generale del Comune, Lucio Luzzetti, in qualità di responsabile del procedimento, e il dirigente dell’avvocatura comunale, Domenico De Nardis.

“Sarà assicurata la presenza della società Assoservizi, che sta curando l’attività di recupero, per verificare la possibilità di migliorare l’interlocuzione e i servizi di assistenza verso la cittadinanza interessata”, conclude Vittorini.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication