Per salvaguardare la nostra salute, è buona abitudine bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’80% dell’acqua minerale in Italia è contenuta in bottiglie di plastica; ciò vuol dire che un singolo individuo consuma almeno 2 bottiglie di plastica ogni giorno. Moltiplichiamo questo dato per il numero totale dei cittadini e proviamo a immaginare quanta plastica venga consumata quotidianamente all’interno di una città.
Da questa semplice riflessione parte la filosofia di Tecnofonte, ideatrice delle case dell’acqua approdate dalla Puglia in Abruzzo (per conoscere più da vicino questa realtà clicca qui).
IL PRIMO PASSO PER IL CAMBIAMENTO è L’EDUCAZIONE
“Uno dei nostri obiettivi”, ha commentato il team” è quello di condividere l’importanza dell’educazione ambientale a partire da piccoli gesti che possono fare la differenza. Sembrerà banale, ma fermatevi a pensare a quanto la scelta dell’utlizzo di contenitori lavabili e riutilizzabili al posto delle bottiglie possa avere un impatto devastante in termini positivi sul consumo di plastica in Italia. Molte volte ci impegniamo in lotte sociali ma non ci rendiamo conto di quante cattive abitudini ci facciamo protagonisti senza pensarci.
Le domande sorgono spontanee: quanto si risparmierebbe se i cittadini smettessero di consumare tutta questa plastica? Quanto spenderebbe in meno un Comune per lo smaltimento della stessa?
Tecnofonte ci ha fornito dei dati utili a capire quanto dal cambiamento di una semplice abitudine quotidiana si riuscirebbe a risparmiare sotto diversi punti di vista.
“In un Comune come Pescara di circa 120mila abitanti, ad esempio, la quantità di acqua erogata dalle case dell’acqua mediamente è di 13.900 litri al giorno che equivalgono a 9.300 bottiglie da 1.5 litri. Ne segue che all’anno si risparmiano all’incirca 3.300.000 bottiglie di plastica!”, ha dichiarato il team.
Questo semplice dato ci conferma quanto un piccolo gesto possa cambiare considerevolmente il nostro impatto negativo sull’ambiente e contribuisca a un miglioramento della qualità di vita delle città e dei suoi abitanti.
#adv #advertising