Paglieta. Il Comune di Paglieta si unisce alla Settimana Nazionale della Protezione Civile con l’evento principale dallo slogan “Io non rischio“, in programma domani in piazza Roma di Paglieta, dalle ore 9 alle 13 Durante questa giornata, saranno allestiti dei gazebo per ospitare volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Paglieta, che offriranno un’opportunità di incontro e dialogo con la comunità locale.
I volontari della Protezione Civile saranno a disposizione per illustrare le buone pratiche di protezione civile, distribuire opuscoli informativi e spiegare alla popolazione le regole di auto-protezione in caso di eventi catastrofici, come alluvioni e terremoti. Durante l’evento, saranno esposti i mezzi e le attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile per affrontare situazioni di emergenza. Sarà presente anche Tommaso Bucciarelli, presidente dell’Associazione “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino, che si unirà ai rappresentanti della Protezione Civile di Paglieta guidati dalla responsabile Maria Laura Rivellino. Un secondo incontro con la stessa finalità sarà riproposto domenica 15 ottobre a Casalbordino, in piazza Garibaldi.
Il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, dichiara: “L’obiettivo di questa iniziativa è rendere le persone consapevoli dei rischi e aumentare la loro capacità di fronteggiare situazioni di emergenza causate da eventi naturali. Questo evento è anche un’occasione per esprimere la nostra gratitudine verso i volontari della Protezione Civile comunale, che lavorano senza sosta per garantire la sicurezza della nostra comunità, ma che prestano aiuto a tutte le popolazioni colpite da calamità naturali. I volontari di Protezione civile sono persone speciali, frequentano continui corsi di formazione e sono sempre pronte a mettersi al servizio degli altri, in qualsiasi momento e per qualsiasi emergenza.”
I due incontri, saranno aperti a tutti i cittadini interessati a conoscere le pratiche di protezione civile e a incontrare i volontari dediti alla sicurezza della comunità.