L’Aquila. Il 20 ottobre il Teatrozeta con un progetto finanziato dalla Fondazione Carispaq avrebbe dovuto realizzare lo spettacolo “L’Aquila racconta Napoli” con Manuele Morgese e Iaia Forte.
“Dopo due anni di prestigiosi spettacoli realizzati al Munda con ospiti di nota fama come Mariano Rigillo, Cicci Rossini, Paola Gassman e Ugo Pagliai, quest’anno non sarà possibile utilizzare la splendida cornice della Sala Francescana del Museo da parte del Teatrozeta, a causa dell’assurdo ed eccessivo costo richiesto”.
“Duemilaquattrocento euro”, commenta il Direttore del Teatrozeta Manuele Morgese, “suonano come uno scherzo, (questa è la somma richiesta dal Museo), allor quando è giunta la comunicazione. Gli anni precedenti lo spazio è stato concesso a titolo quasi gratuito. Non capisco la nuova normativa del Ministero comunicataci dalla Dott.ssa Zalabra e dai Suoi uffici, reputo improprio che un Ente Statale Museale possa affittare ad un altro ente no profit o comunque per scopi di carattere sociale e culturale, i propri spazi come se fosse un privato.
Alla luce di quanto accaduto dispiaciuti della vicenda e dunque della cancellazione, per ora dello spettacolo, faremo richiesta ufficiale allo stesso Ministro perché tali norme emanate quest’anno, e soprattutto la loro interpretazione siano riviste e verificate”.