Pescara. Domani, martedì 10 ottobre cerimonia nella Sala consiliare del comune di Pescara per la consegna delle onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.
Il riconoscimento, nella sua duplice denominazione “Ciattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. Il premio viene consegnato nel giorno del Santo patrono, Cetteo (Ciattè nell’accezione popolare), la cui vicenda storica risalente al VI secolo è avvolta dai toni leggendari e agiografici, ma che ha contrassegnato la religiosità dell’intera comunità pescarese tanto da tramandarne generazionalmente il nome, assurto pertanto a identificazione cittadina.
La giornata sarà aperta alle ore 10 dal consiglio comunale riunito in seduta solenne, con il discorso del sindaco Carlo Masci e del presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli. La cerimonia di premiazione sarà quindi preceduta dalla consegna delle pergamene sull’acquisto della cittadinanza italiana da parte di cinque ragazzi e un’infermiera.
A seguire intermezzo pianistico a cura di Tommaso Mangifesta (Tenore), Chiara Antico (Viola) e Giacomo Di Rosario (Pianoforte).
La chiusura dei lavori del consiglio comunale straordinario suggellerà la cerimonia.