Casacanditella. Nel piccolo comune in provincia di Chieti è stato inaugurato il primo museo dedicato a Diego Bosis, il più grande pilota italiano di moto da trial di tutti i tempi.
Come riportato da TodoTrial.com tutto nasce da un’idea di Riccardo Stocco, appassionato trialista abruzzese, che ha voluto fortemente questo museo sul trial, sport che lui stesso professa. Il luogo serve a testimoniare la vita, le gesta, le vittorie di Diego Bosis, il pilota che in Italia ha ottenuto più successi e riconoscimenti internazionali in carriera, purtroppo scomparso prematuramente qualche anno fa.
Aiutato sia fisicamente che moralmente dall’amico Patrik Orlando e da tutto il Moto Club Old Trial Abruzzo, l’idea è finalmente diventata realtà. Nei locali dove una volta c’era il suo salone da parrucchiere, ora hanno trovato posto i ricordi inerenti la carriera del grande campione bergamasco: foto, magliette e attrezzature varie, moto da trial, caschi e trofei che evocano un ricordo indelebile dei tempi passati. Ovviamente alla realizzazione e all’allestimento ha partecipato anche la famiglia Bosis, che ha sposato l’iniziativa con grande entusiasmo.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato le autorità di Casacanditella e numerosi curiosi. Emozionante il momento in cui la sorella di Diego ha scoperto la targa all’ingresso, applaudito da tutti i presenti.