Roseto degli Abruzzi. Torna l’appuntamento con la passione per la corsa e con lo sport grazie alla 32° edizione della “Maratonina Colognese” organizzata dall’Asd Cologna Spiaggia che si svolgerà domenica 8 ottobre a Cologna Spiaggia.
La gara, valida per il Circuito “Corrilabruzzo” Uisp, per il Circuito “Criterium Piceni & Pretuzi” e per il Circuito “Corri Master” Fidal Abruzzo, prevede il ritrovo in piazza Redipuglia a partire dalle ore 8.00.
Sono due le competizioni previste: la Gara Podistica competitiva che si svolge su un circuito di 10,250 km e la Passeggiata non competitiva che prevede un percorso di 4 Km. La partenza di entrambe le gare è prevista per le 9.30 circa mentre la premiazione, alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà intorno alle 11.30 sempre in piazza Redipuglia. La manifestazione, dedicata ad Annalia Rongai, prevede al suo interno anche la 10° edizione della “Passeggiata Colognese” aperta a tutti e la settima edizione del Trofeo “Aldo Patacca”.
“Eventi come la “Maratonina Colognese”, con tutte le sue manifestazioni a corollario, rappresentano un importante volàno sportivo e turistico per il nostro territorio – spiega il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes – non possiamo che ringraziare la Asd Cologna Spiaggia che, con impegno e sacrificio, riesce ogni anno ad organizzare una kermesse di assoluto valore, giunta peraltro alla 32° edizione, mettendo in rete tutta la collettività colognese che si sente coinvolta e partecipe in questa giornata di sport”.
“Si tratta di una corsa podistica tra le più importanti e partecipate a livello abruzzese e non solo – sottolinea l’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio – ogni anno poi l’Asd Cologna Spiaggia riesce a superarsi proponendo un evento sportivo di assoluto valore, che mette assieme la gara competitiva con la passeggiata aperta a tutti per una bella giornata all’interno dello sport”.
“Si tratta di una gara tra le più antiche d’Abruzzo che porterà a Cologna Spiaggia atleti di spessore a livello regionale e non solo – dichiara il Consigliere Vincenzo Addazii che è anche Vice-Presidente dell’associazione – per questa edizione sono attesi 450 podisti che si cimenteranno su di un percorso variegato e molto competitivo che, come ogni anno, porterà alla scoperta delle belle del nostro territorio. Ringraziamo il nostro main sponsor Giorgini Auto, gli sponsor tutti, i nostri partner e il Comune per il supporto”.
“La “Maratonina Colognese” rappresenta il frutto del lavoro di una associazione, la nostra, che negli anni è cresciuta sempre più, che conta oggi 50 tesserati ed è molto attiva a Cologna Spiaggia grazie anche al supporto dell’intera comunità e ad un’attività associativa che unisce sport e varie attività” spiegano Biagio Saccomandi e Massimo Rongai a nome dell’Asd Cologna Spiaggia. “Inoltre questa manifestazione è anche l’occasione per ricorda due grandi amici come Annalia Rongai e Aldo Patacca che tanto hanno significato per tutti noi e per l’associazione sportiva”.