Avezzano. La giuria del Premio Internazionale Ignazio Silone ha reso nota la traccia del tema, a cui dovranno attenersi i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado per partecipare all’omonimo concorso.
Il titolo, scelto dalla giuria tra tutte le tracce proposte, è il seguente “Da Poppedio a Ignazio: 2000 anni di diritti sociali. Secondino Tranquilli ha scelto il suo pseudonimo ispirandosi a Poppedio Silone, il condottiero Marso tra i primi a battersi per i diritti sociali e a far coniare una moneta dove per la prima volta compare il nome “Italia”. Il/La candidato/a argomenti in che modo Ignazio Silone, attraverso il suo capolavoro Fontamara, sia riuscito a creare un ponte storico con quella lotta al potere iniziata più di duemila anni fa, in difesa dei diritti civili, politici e sociali, oggi universalmente conosciuti come Diritti Umani”. Con la scelta di questa traccia la giuria ha dato un indirizzo ben preciso, con cui intende sensibilizzare i ragazzi sui temi siloniani dei diritti civili, politici e sociali, tanto cari a Ignazio Silone e anche al personaggio a cui Secondino Tranquilli si ispirò per scegliere il suo pseudonimo.
Si ricorda che per partecipare al concorso, che per il primo premio prevede una vincita in denaro, gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana, e possono essere svolti con la supervisione dei docenti dell’Istituto di appartenenza. Il termine ultimo per inviare gli elaborati sono le ore 13 del 22 novembre 2023. La premiazione invece si terrà il 16 dicembre 2023. Maggiori informazioni sul sito della Regione Abruzzo.