AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Caro affitti, Teramo conviene: un terzo in meno della media nazionale

Rettore 'Solidale con movimento, rincaro + 15% vita da studente'

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
27 Settembre 2023
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. “Massima solidarietà al movimento di studenti, ma anche massimo spirito di collaborazione con Adsu e la Regione Abruzzo per studiare soluzioni che aiutino agli studenti di rincari generale”, così Dino Mastocola, rettore dell’Università di Teramo, intervenendo sulla mobilitazione nazionale dell’Unione degli Universitari che si prepara alla terza giornata di manifestazioni.

 

Intelligenza artificiale e manipolazione, a Teramo il seminario di educazione digitale

Intelligenza artificiale e manipolazione, a Teramo il seminario di educazione digitale

9 Maggio 2025
Ottobre il mese della vista, al via all’Aquila campagna di screening per ragazzi e bimbi con autismo

Al via a Martinsicuro lo screening visivo gratuito per bambini con difficoltà di collaborazione

9 Maggio 2025

 

Sebbene anche a Teramo si ravvisi un aumento delle spese della vita da studente di circa il 15%, la città sembra non essere afflitta dal caroaffitti universitario. Da un sondaggio sugli affitti, operato su 830 soggetti dall’Università, in collaborazione con il consiglio degli studenti, risulta che a Teramo: una stanza singola costi in media 193 euro e un posto in camera doppia intorno a 147 euro.

 

 

 

“I costi di affitto sono circa un terzo delle grandi città universitarie”, sottolinea il Rettore, “se si considera che sono questi costi già risentono degli aumenti legati al Covid e alla crisi energetica, è chiaro che Teramo sia una città molto conveniente dove vivere per studiare. In generale però, stanno aumentando i costi della vita da studente, tra cui i libri e i trasporti.

 

 

Sono solidale con questo movimento, come credo lo saranno anche gli studenti dell’Università di Teramo aderendo alle manifestazioni. Per quanto riguarda il nostro Ateneo continuiamo a proporre iniziative basate sul merito e sulla condizione economica famigliare, per alleggerire il carico di spese agli studenti”. È ancora attiva la “no tax area” fino a 24mila di Isee, anziché 22mila come in origine. Sono aumentate le esenzioni di immatricolazione per merito, indipendente dal reddito: con voto di diploma superiore a 95 si applicano delle scontistiche fino all’esenzione completa con voto 100, per cui si paga solo la tassa regionale. “A Teramo chi ha un reddito basso o è bravo non paga, o paga meno tasse. È questo il motto e lo spirito che ho adottato nel mio mandato”, conclude il Rettore.

Tags: teramo
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication