“Siamo molto soddisfatti della iniziativa voluta dalla Regione Abruzzo. È la prima volta che un’amministrazione regionale mette in campo la possibilità di formare i dipendenti delle piccole municipalità, che soffrono la mancanza di personale. Ecco perché è importante questo evento che ci mette nelle condizioni di cogliere le opportunità legate all’utilizzo dei Fondi”. Così il sindaco di Montenerodomo, Angelo Piccoli ha salutato l’inizio dei lavori del secondo dei Focus Group svoltosi questa mattina a Montenerodomo, negli spazi del Museo Parco Archeologico Juvanum. Presente all’incontro anche l’assessore regionale all’Urbanistica e al Territorio, Nicola Campitelli, che ha sottolineato come “L’Hub delle competenze rappresenti una grande e inderogabile opportunità per fare un significativo balzo in avanti nella capacità di spendere i Fondi di Coesione e aumentare così la competitività del nostro territorio”.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione regionale e coordinata dal Formez Pa intende, attraverso un fitto calendario di incontri sull’intero territorio abruzzese, recepire le esigenze e i fabbisogni delle amministrazioni locali, con l’obiettivo di costruire insieme un Help desk capace di sostenere i Comuni nei progetti della
programmazione 2021-2027. Un obiettivo ambizioso, accolto con favore dai rappresentanti dei 37 Comuni che oggi hanno partecipato all’incontro, nel corso del quale sono state affrontate le criticità incontrate dagli amministratori locali nell’attuazione degli interventi finanziati nei precedenti cicli di programmazione.
“Cerchiamo di portare da subito un aiuto concreto alle amministrazioni locali. E dall’incontro odierno si aggiungono altri spunti utili che terremo in grande considerazione per organizzare questo progetto in modo che sia immediatamente fruibile”, ha chiarito il dirigente del Servizio “Riforme Istituzionali e Territoriali” del
Dipartimento Presidenza, Antonio Forese.
Uno spazio di confronto è stato riservato anche alla discussione delle modalità necessarie per migliorare la capacitazione amministrativa e sostenere le sfide legate agli obiettivi delle strategie territoriali finanziate sulla Programmazione 2021-2027, che mettono a disposizione degli enti locali abruzzesi 147 milioni di euro. Il calendario dei Focus Groups proseguirà domani alla Comunità Montana Sirentina di Molina Aterno, mentre giovedì l’appuntamento è previsto alla Casa della Conversazione di Lanciano.