Pescara. Derek, piccolo cane di appena 8 chilogrammi confiscato al suo maltrattatore, ora cerca una famiglia che lo adotti. Il fatto è avvenuto a Pescara, dove l’animale era stato trovato legato con una catena dalle guardie zoofile dell’associazione EARTH.
Il giogo al quale il cane era stato costretto da chi lo deteneva pesava più di lui, una catena agganciata a un collare talmente serrato al collo al punto da penetrargli nella carne creando una lesione fin quasi alle vertebre.
Derek si trovava in stato di completo abbandono in un luogo pieno di rifiuti, escrementi e formiche che ne avevano riempito il corpo.
L’attività delle guardie zoofile EARTH Pescara in collaborazione con il nucleo CITES dei carabinieri Forestali della città abruzzese, ha consentito di sottrarre questo sfortunato animale al suo destino. Derek è stato infatti curato e ora è completamente guarito dalle ferite che aveva riportato nel suo prolungato isolamento durato anni. Adesso Derek cerca qualcuno che possa prendersi cura di lui e guarire anche le ferite dello spirito mostrandogli che gli uomini sanno anche essere umani.
Commentando la vicenda, Valentina Coppola, presidente nazionale di EARTH, ha spiegato che: “Sono ancora troppe le situazioni di maltrattamento di animali “invisibili”, che riscontriamo soltanto grazie alle segnalazioni dei cittadini che decidono di non girare la testa dall’altra parte. E’ urgente un piano di controllo organico e puntuale soprattutto nelle zone rurali del nostro paese”.