Roseto. Nella sera del 11/9/23 e nella mattina del 12/9/23 sono nate altre tartarughe marine dal nido della Riserva Borsacchio.
Come sempre molti curiosi hanno affollato la spiaggia e molti volontari sono stati impegnati per lo svolgimento della schiusa sotto la direzione e la professionalità del centro studi cetacei con le Guide del Borsacchio in supporto.
Alla prima schiusa del 11/9/23 alla prima nata abbiamo dato il nome di Peppino, in ricordo di Peppino Celommi, un amato cittadino di Roseto scomparso che da poco avrebbe compiuto 70 anni. Un uomo amato in tutta la città , un uomo di sport, impegno, disponibilità e generosità come pochi. Un gigante, in tutti i sensi, della città di Roseto degli Abruzzi.
Alla prima nata del 12/9/23 abbiamo dato il nome di Ilaria, come Ilaria Orlandi, la bambina scomparsa nel 2018 la cui storia ha commosso l’Italia. Il sogno di Iaia continua anche se Ilaria è tra gli angeli, o nel regno delle tartarughe come scriveva… Corri piccola, con forza, tenacia e tanto amore, “la vita è bella, vivila bene” .
Il presidio al Nido continua. Al momento sono 47 le nuove nate in totale. Attendiamo e speriamo ancora.