L’Aquila. La Confagricoltura manifesta tutta la propria soddisfazione nell’operato del Comitato di Gestione dell’Atc L’Aquila e in particolare del presidente Diego Alessandri per aver recepito immediatamente le istanze degli agricoltori e aver organizzato abbattimenti selettivi di cinghiali con l’intento di ridurre i danni alle colture agricole del territorio.
A soli tre mesi dall’insediamento sono circa 50 gli esemplari di cinghiali che sono stati abbattuti, riducendo così i danni a colture di mais e cereali che rappresentano una fonte importante per l’alimentazione di vacche e pecore degli allevatori locali. Un ringraziamento va ai selecontrollori che a fine aprile sono stati abilitati alla caccia di selezione e che stanno dando il loro proficuo contributo.
“Ringrazio il consigliere dell’Atc nominato dalla Confagricoltura Paolo Moro per la sua attività in seno al Comitato che, insieme al sottoscritto, è riuscito a coinvolgere il presidente Alessandri ad assumere chiare linee di indirizzo per salvaguardare gli interessi degli agricoltori. Occorre potenziare il servizio per ridurre la pressione dei selvatici che rappresentano una vera e propria calamità per gli agricoltori”.
Dichiara il dottor Filippo Rubei responsabile dell’Ufficio aquilano di Confagricoltura L’Aquila: “Ora attendiamo risposte da parte del Parco regionale Sirente Velino sulle iniziative intraprese per il contenimento dei cervi, una vera e propria piaga esplosa negli ultimi anni”, conclude il dottor Rubei.