AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Festival del Medioevo: gli ultimi appuntamenti all’abbazia di San Clemente a Casauria

Luca Marrone di Luca Marrone
5 Settembre 2023
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Ultima giornata domani mercoledì 6 settembre per la seconda edizione del Festival del Medioevo dell’Area Casauriense che dopo essersi snodato tra Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Pescosansonesco, Bolognano e Torre de’ Passeri vivrà l’Evento di studio presso l’abbazia di San Clemente a Casauria con docenti dei maggiori atenei italiani e la Sovrintendenza. E tutt’attorno ruoteranno altri microeventi con gli Sbandieratori dell’Aquila e gruppi medievali in costume storico per restituire visibilità a quei borghi che oggi hanno l’ambizione di divenire meta privilegiata del turismo religioso-naturalistico-culturale d’Abruzzo.

A organizzare l’evento la Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Presidente Lorenzo Sospiri, e i sindaci dei cinque Comuni interessati e aderenti alla rete che hanno presentato la rassegna in conferenza stampa, ossia Biagio Piero Petrilli per Castiglione a Casauria, Guido Di Bartolomeo per Bolognano, Riziero Zaccagnini per Tocco da Casauria, Giovanni Mancini per Torre de’ Passeri e Nunzio Di Donato per Pescosansonesco.

Anffas e associazioni di volontariato: al via le domande per ottenere contributi per progetti di assistenza

Unione dei Comuni: attività pratiche ed esperienziali per l’autonomia delle persone con disabilità grave

20 Settembre 2025
Nove Martiri Aquilani: ecco gli eventi organizzati dall’Iasric in occasione del 75° anniversario dell’eccidio

Eccidio dei Nove Martiri aquilani, il programma delle commemorazioni

20 Settembre 2025

“Il Festival del Medioevo dell’area casauriense – ha ricordato il Presidente Sospiri – è nato dalla legge regionale del luglio 2020 con la quale abbiamo creato un finanziamento specifico teso a restituire ossigeno e vitalità a quei borghi medievali che fanno parte del nostro territorio, promuovendo il recupero e la valorizzazione di luoghi simbolo, come il Castello di Tocco, l’Abbazia stessa che era chiusa, percorsi naturalistici. E lo facciamo anche attraverso grandi eventi musicali che ci supportano nel dare visibilità ai singoli territori e a riportare i cittadini nelle aree interne”. Comune capofila della rete Castiglione a Casauria “e per l’occasione abbiamo aperto al pubblico l’Abbazia che ospiterà il momento di convegno e dibattito”, ha sottolineato il sindaco Petrilli.

Per la giornata di domani, mercoledì 6 settembre, dalle ore 10, nell’Abbazia di San Clemente si svolgerà il convegno su ‘Le cronache medievali tra Italia e Abruzzo: storia, lingua e testo’: la giornata si aprirà con i saluti del Presidente Lorenzo Sospiri e di Federica Zalabra, Direttrice regionale Musei Abruzzo. Presenterà l’evento Amedeo Feniello, dell’Università degli studi de L’Aquila. Il Panel 1 vedrà protagonisti dalle 11.15 Lidia Capo, dell’Università di Roma su ‘Le cronache come Fonti storiche’; Fulvio Delle Donne, Università degli Studi della Basilicata, su ‘Professionisti della memoria: evoluzione di forme, metodi e autoconsapevolezza dei cronisti tra XIII e XV secolo’; Antonio Musarra – Sapienza Università di Roma – su ‘Caffaro e la cronachistica genovese’; Mario Prignano – RAI TV – su ‘Cronache e antipapi’. Alle ore 16 il Panel 2 con Antonio Tagliente – Università degli studi di Salerno – su ‘Cronache e cronisti della Longobardia meridionale (secoli VIII-XII); Francesco D’Angelo – Sapienza Università di Roma – su ‘Saghe e cronache della Scandinavia Medievale; Andrea Casalboni – Università degli studi de L’Aquila – su ‘Il futuro delle cronache abruzzesi: un nuovo progetto editoriale’. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Avolio – Università degli Studi de L’Aquila. L’evento vedrà la partecipazione degli Sbandieratori de L’Aquila, gli Uomini d’Arme della città de L’Aquila e la Compagnia Rosso.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication