L’Aquila. E’ stato stroncato da un malore mentre partecipava alla parata inaugurale della manifestazione ‘Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila’.
Claudio Ianni, 75 anni, alpino dell’Aquila, è morto questo pomeriggio subito dopo il saluto ai caduti alla Villa comunale e la deposizione di una corona alle vittime del sisma nel Parco della Memoria, un progetto inaugurato nel settembre del 2021 a Piazzale Paoli, che simboleggia e testimonia il ricordo per le vittime del sisma del 2009.
Inutile la rianimazione del personale sanitario militare e dei soccorsi sanitari arrivati poco dopo. La parata era diretta di nuovo alla Villa comunale per un omaggio al monumento a Michele Jacobucci, fondatore dell’Ana Abruzzo, ed è stata immediatamente interrotta. Le iniziative successive sono state annullate.
“Ho appreso con dispiacere la scomparsa di un alpino aquilano durante la commemorazione che era in corso all’Emiciclo”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “il capoluogo abruzzese rappresenta l’espressione più alta delle penne nere nella nostra regione e la morte durante la manifestazione di Claudio Ianni ci addolora tutti. Alla sua famiglia e all’intero corpo degli Alpini dell’Aquila porgo le condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale”.


