Sulmona. La Giunta Comunale, con delibera approvata la scorsa settimana, sta preparando un regolare bando per l’individuazione di un operatore economico specializzato nel servizio di raccolta e ritiro di indumenti, scarpe e accessori usati, cui assegnare, nell’ambito del territorio comunale, parte di suolo pubblico per il posizionamento dei raccoglitori.
Con questa delibera il Comune si adegua dunque a una direttiva dell’Unione Europea sulla raccolta differenziata dei rifiuti tessili che diverrà obbligatoria per l’Italia dal primo gennaio 2025.
“Un’azione che consentirà di togliere i materiali tessili, le scarpe e gli accessori usati dalla discarica per inserirli nel ciclo virtuoso dell’economia circolare”, si legge in una nota del Comune. “Il ricavato economico ottenuto dal servizio di raccolta dei rifiuti tessili verrà destinato ad investimenti inerenti la tutela ambientale e la pulizia della Città.”
“Con questo atto l’Amministrazione dimostra ancora una volta sensibilità e concreta attenzione alle tematiche ambientali”, conclude la nota.