Rapino. Estate da record per il comune di Rapino e il suo nuovo parco della Gioia. Inaugurato solo l’8 luglio, il parco che si colloca all’interno della villa comunale rivista in ogni suo angolo, ad oggi ha contato più di diecimila presenze, un numero inimmaginabile anche per l’amministrazione che ci aveva scommesso.
Complici la voglia di provare un vero e proprio parco divertimenti completamente gratuito, insieme alle temperature che hanno invogliato ad uscire, si è registrato un boom di presenze con intere famiglie giunte a Rapino da ogni angolo della regione, grazie anche ad un passaparola che è sempre più la fonte principale di richiamo. “Abbiamo sempre creduto nelle grandi potenzialità del nostro parco che per sua natura già gode di un’ottima posizione all’interno del tessuto urbano” dichiara il sindaco Rocco Micucci, “ma non ci bastava, abbiamo voluto osare, spingerci oltre e creare da capo uno spazio veramente alla portata di tutti”.
Si, perché la nuova villa è proprio per tutti: giochi innovativi per bambini e ragazzi di ogni età e di ogni abilità, un percorso dove poter camminare e sostare, un’area di incontro con apposite panchine, il mega gazebo che ha ospitato grandi eventi musicali e di animazione. Ma le novità non finiscono qui: presto, a concludere il già maestoso progetto, arriverà la casa sull’albero, un coworking per giovani studenti ed imprenditori, uno spazio alternativo che si può ritrovare solo nelle città europee più grandi.
Gli ingredienti giusti sono stati messi insieme per creare un posto esclusivo ed aggregante. Dichiara Micucci: “Volevamo realizzare un posto unico, che abbattesse le differenze di ogni tipo, dove ognuno si sentisse parte del tutto, tornando a condividere la gioia”. E quando chiediamo al primo cittadino cosa ne pensa di questo boom di presenze esprime con entusiasmo: “Si sono contate centinaia di persone ogni giorno, ininterrottamente dall’apertura. La felicità nei volti dei bambini ma anche dei genitori. Ragazzi che si incontrano e stanno insieme, senza bisogno dei cellulari. Persone di ogni età e di ogni luogo che passeggiano o si siedono a chiacchierare. Questo è lo spettacolo della gioia che si ripete ogni giorno a Rapino”.
Un progetto ambizioso, frutto di una visione lungimirante e coraggiosa, che ha portato grandi benefici economici anche a tutti gli esercizi commerciali del paese ai piedi della Maiella, che hanno realizzato il tutto esaurito ed implementato i profitti tutti i giorni dell’estate. Un’opera che si colloca nel programma di un sindaco ed un’amministrazione che non hanno mai avuto paura di osare e che mira a fare di Rapino una cittadina sempre al passo coi tempi, sempre più europea e punto di riferimento dell’intero territorio.