Pescosansonesco. Sarà il Concerto di Sergio Cammariere e la Medit Orchestra del Maestro Angelo Valori a Pescosansonesco a inaugurare domani, domenica 27 agosto, la seconda edizione del Festival del Medioevo dell’area Casauriense che andrà avanti sino al prossimo 6 settembre coinvolgendo i cinque comuni della rete, ossia Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Pescosansonesco, Bolognano e Torre de’ Passeri. A organizzare la rassegna la Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Presidente Lorenzo Sospiri, e i sindaci dei cinque Comuni interessati, ossia Biagio Piero Petrilli per Castiglione a Casauria, Guido Di Bartolomeo per Bolognano, Riziero Zaccagnini per Tocco da Casauria, Giovanni Mancini per Torre de’ Passeri e Nunzio Di Donato per Pescosansonesco.
“Il Festival del Medioevo dell’area casauriense – ha ricordato il Presidente Sospiri – nasce dalla legge regionale del luglio 2020 con la quale abbiamo creato un finanziamento specifico teso a restituire ossigeno e vitalità a quei borghi medievali che fanno parte del nostro territorio, promuovendo il recupero e la valorizzazione di luoghi simbolo, come il Castello di Tocco, l’Abbazia stessa che era chiusa, percorsi naturalistici. E lo facciamo anche attraverso grandi eventi musicali che ci supportano nel dare visibilità ai singoli territori e a riportare i cittadini nelle aree interne”.
“Il Festival si aprirà da Pescosansonesco, che oggi è entrato nella rete – ha aggiunto il sindaco Di Donato – e grazie all’attenzione della Presidenza del Consiglio della Regione abbiamo ricevuto i finanziamenti per la messa in sicurezza e la ricostruzione, attraverso una gara europea, del Borgo storico, colpito nel ’32 da una grossa frana. Parliamo di un intervento importante che ci permetterà di accogliere qualunque forma di turismo, religioso, naturalistico, in un comune che oggi conta 500 abitanti stabili e favorisce delle vacanze in tranquillità, un progetto che rappresenta una speranza di rilancio per Pescosansonesco con la realizzazione di un modello di albergo diffuso”. Il Concerto domani, domenica 27 agosto, partirà alle ore 21, in piazza San Nunzio Sulprizio, a Pescosansonesco e sarà a ingresso gratuito.